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Il nostro ente vorrebbe acquistare un terreno agricolo per un controvalore di circa 60.000 € l’acquisto è voluto dalla Giunta in quanto l’appezzamento di circa 6.000 mq è confinante ad un terreno di circa 50.000 già di proprietà dell’ente e quindi ne aumenterebbe il valore in quanto adiacente ad una strada pubblica di fatto migliorando l’accesso a tutto il fondo. La norma che a decorrere dal 2014 vietava l’acquisto di immobili è tuttora vigente per il 2016? Ci sono novità in merito? Vige ancora oggi l’obbligo che per l’acquisto di immobili deve sottostare un progetto di opera pubblica, e la …
Con deliberazione CIPE dell’aprile 2015 il Comune di XXX.se è risultato assegnatario di un finanziamento per realizzazione di un’opera segnalata dal Pres del Consiglio dei Ministri (d.l. 133/2014 art. 3 c. 2 – cantieri in comune) per l’importo complessivo di euro 1.090.000,00 Il contributo assegnato prevedeva l’erogazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in questi termini: anno 2015 – euro 109.000,00 pari al 10% del contributo anno 2016 – euro 81.750,00 pari al 7,5% del contributo anno 2017 – euro 545.000.00 pari al 50% del contributo anno 2018 – euro 354.250,00 pari al 32,5% del contributo Poiché la …
Il Comune di XXX, ha sollecitato dalle numerose controversie e pronunce giurisprudenziali in merito, ha inserito nel vigente Regolamento TIA 2, Tariffa Integrata Ambientale, in vigore per l’annualità 2011, di cui al Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i, all’art. 9 denominato “Superficie Utile“, la disciplina della tariffazione relativa ai distributori di carburante, indicando, al fine di agevolare la determinazione della superficie imponibile, dei criteri forfettari riferiti alla tipologia di utenza. Nello specifico l’art. 9 recita: [1] La superficie di riferimento per il calcolo della tariffa è misurata al netto dei muri e per le aree che non …
Il contribuente è proprietario di immobili con requisiti di ruralità che concede ad azienda agricola a conduzione famigliare i cui titolari risultano essere il cugino ed il figlio del proprietario. Gli immobili sono: N. 1 Abitazione A/2 in cui risiede il proprietario pensionato dell’agricoltura; N. 1 Abitazione A/2 in cui risiede il figlio del proprietario, coadiuvante dell’azienda agricola che utilizza gli immobili; N. 1 fabbricato D/10 al servizio dell’azienda agricola; Accertato che: - l’abitazione del proprietario non paga IMU in quanto prima casa; - il fabbricato D/10 non paga IMU in quanto strumentale all’azienda ed esentato. Si vorrebbe sapere come …
È pervenuta una richiesta di “baratto amministrativo” di cui all’art. 24, legge n. 133 del 2014, per debiti tributari (ICI-IMU-TARI) provenienti da successione. Gli eredi sono titolari di Impresa di costruzione. L’ammontare del debito è di circa 60.000,00. È possibile regolamentare tale istituto per cifre consistenti e per debiti pregressi? In caso contrario l’Ente può sottoscrivere una convenzione che preveda la prestazione di servizi e/o realizzazione di opere a compensazione di debiti tributari? L’alternativa sarebbe la lunga procedura di pignoramento beni.
Con la presente si è a chiedere a seguito di domanda da parte di un dipendente comunale di congedo straordinario per genitore in situazione di grave disabilità (art. 42 comma 5 del D.Lgs. 151/01 e smi) quali sono gli oneri a carico dell’ente, nello specifico: I tempi di riposta e di concessione del congedo; Le modalità di concessione, atti amministrativi e deliberativi; La dipendente con questa istanza ha chiesto solo un anno rispetto ai due previsti dalla legge, potrebbe proseguire in modo continuativo anche con successiva istanza? Le eventuali verifiche pre e post da attivarsi per la concessione ed il …
Questo comune, in presenza di una Ditta proprietaria di un immobile adibito a produzione e lavorazione prodotti zootecnici, ha suddiviso la superficie tassabile dell'immobile in 4 diverse categorie, in base al loro effettivo utilizzo, negli anni di applicazione della TARSU (fino all'anno 2013): -LOCALI DESTINATI AD ATTIVITA' TERZIARIE mq 1.800; -STABILIMENTI, COMMERCIO NON DEPERIBILE, INGROSSO, FIERE mq 20.000; -LOCALI ADIBITI AD USO ABITAZIONE ED ACCESSORI mq 240; -LOCALI ADIBITI AD USO ABITAZIONE ED ACCESSORI mq 250; escludendo dalla tassazione i locali tecnici e le celle frigorifere. Dal 2014, in regime TARI, Questo Ente ha applicato le seguenti categorie alle superfici …
Questo Comune nell’anno 2014 e 2015 ha determinato, per quanto riguarda l’IMU, le seguenti aliquote: - aliquota base 1,06% - aliquota abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9): aliquota dello 0,60% - aliquota per fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’art. 9, comma 3-bis, del D.L. 557/93: aliquota dello 0,20% - immobili delle imprese costruttrici destinati alla vendita e fintanto che permanga tale destinazione e non siano locate: ESENTI IN BASE D.L. 102/2013 - immobili concessi in uso gratuito a parenti di primo grado (genitori/figli e figli/genitori) e adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze (nella misura massima …
L’Asp XXX (ex Ipab 6972/1890) è un’Azienda pubblica di servizi alla persona ai sensi della legge Regione Marche n.5/2008, vigilata dal Comune di XXX, che ne nomina il Consiglio di Amministrazione. La Legge regionale prevede che i Comuni possano avvalersi di YYY per la gestione dei servizi, attraverso concessioni o altre forme contrattuali. L’Asp YYY, al fine di ridurre i costi di gestione, ha costituito una società partecipata a totale capitale pubblico, di cui l’Asp è socio unico, denominata YYY (organismo di diritto pubblico ai sensi dell’art.3 del Decreto Legislativo n.163/2006). Asp ha affidato alla Società partecipata, con contratti di …