3576 Risultati
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: Un nostro dipendente, dovendosi mensilmente sottoporre a terapie mediche, si assenta dal posto di lavoro presentando all’ente una “attestazione di presenza” rilasciata dalla struttura presso cui effettua la visita/terapia, con l’indicazione del giorno e dell’orario. La suddetta attestazione viene presentata dal dipendente corredata di nota, regolarmente protocollata, con cui lo stesso chiede, ai sensi dell’art. 55-septies comma 5-ter del D.Lgs.165/2001 – così come sostituito dall’art.16 comma 9 del D.L. 98/2011 convertito nella Legge 111/2011 – che la giornata di assenza venga trasformata in giornata di malattia – con …
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo “Stiamo predisponendo il piano finanziario per la TARI 2017 e avremmo bisogno di un parere in merito: L’appalto del servizio raccolta e smaltimento rifiuti in essere scade al 31/03/2017, ed è stata predisposta la gara d’appalto per un nuovo servizio di raccolta porta a porta; i costi relativi agli incentivi del RUP come deliberati dalla Giunta Comunale con apposito regolamento: “Regolamento comunale recante norme e criteri per la ripartizione del fondo incentivante per le funzioni tecniche di cui all’art. 113 del decreto legislativo 18/04/2016, n. 50”(allegato) possono essere …
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: Nel caso in cui questa Amministrazione intenda attribuire al dipendente di un Comune limitrofo con cui è stata stipulata apposita convenzione una quota aggiuntiva della retribuzione di posizione da lui attualmente percepita (stimata in € 1.000,00 e pagata direttamente dal nostro Comune) in conseguenza del fatto che presso il nostro Comune la responsabilità non riguarderebbe solo il servizio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, ma si estenderebbe anche al servizio Segreteria, tale compenso aggiuntivo rientrerebbe nei limiti di cui al comma 236 dell’art. 1 della legge n. 208 del 2015 …
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo “Una società ha omesso di presentare la dichiarazione per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita per cui vigeva l’esenzione a decorrere dal 1° luglio 2013. Il Comune ha richiesto il pagamento anche del secondo semestre 2013 con relative sanzioni ed interessi. La dichiarazione è stata presentata dopo la notifica dell’avviso. Come comportarsi?”
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: “si chiede se la corresponsione agli amministratori comunali dei conguagli di indennità di carica riferiti agli anni 2014, 2015 e 2016, a seguito della deliberazione della Corte dei Conti Sez. Autonomie n. 35 del 28/11/2016 di chiarimento sulla questione “invarianza della spesa”, possa essere assoggettata a tassazione separata ai sensi dell’art. 17, comma 1°, lettera b), del TUIR n. 917/86”.
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: “Al Comune è stata presentata una proposta di attivazione di un partenariato pubblico-privato che contempla il ricorso alla locazione finanziaria di opera pubblica per la progettazione, l’esecuzione dei lavori di riqualificazione, ristrutturazione ed adeguamento normativo, nonché la manutenzione e la gestione del centro sportivo comunale per venti anni, ai sensi degli artt. 183, commi 15 e 16, e 187 del D. Lgs. n. 50/2016. Il terzo comma di quest’ultimo articolo prevede, per i fini che qui interessano, che: - l’offerente può essere anche una associazione temporanea costituita dal …
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: “Dovendo procedere alla liquidazione relativa al saldo dei lavori eseguiti alla ditta esecutrice 4D Appalti srl, chiediamo se risulta prioritario e legittimo effettuare l’intervento sostitutivo di pagamento presso gli enti previdenziali dell’esecutato o se necessita dare priorità, al pagamento in qualità di “terzo pignorato”.
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: “Con la presente si chiede un parere in merito alla problematica relativa alla fusione di due unità immobiliari appartenenti a due proprietari diversi (marito e moglie), alla luce della circolare dell'Agenzia del Territorio n.27/E del 13.06.2016. Si devono considerare abitazione principale entrambi gli immobili?”
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo “In riferimento alla riduzione IMU di cui all'oggetto, si chiede se tale agevolazione è applicabile alle pertinenze (C/2-C/6-C/7) eventualmente comprese nel contratto di locazione con l'abitazione. (a seguito della risposta del Mef Prot. n.27267 del 09 giugno 2016 a firma del direttore Pugliesi Paolo, che ritiene sia applicabile tale agevolazione/riduzione anche alle pertinenze)”.
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: “Questo Comune non è nel cratere del sisma 2016 ma ha avuto alcuni danni ad edifici pubblici e privati. Pertanto la sospensione dei tributi locali non è direttamente applicabile. L’art. 1 comma 2 del D.L. 17/10/2016, n. 189 “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. “ recita: “2. Le misure di cui al presente decreto possono applicarsi, altresì, in riferimento a immobili distrutti o danneggiati ubicati in altri Comuni delle Regioni interessate, diversi da quelli indicati nell'allegato 1,su richiesta degli interessati che …