3576 Risultati
I nostri Comuni vorrebbero procedere a livello di Unione, con l'emissione di buoni spesa da distribuire ai cittadini del proprio territorio, i quali potranno utilizzarli presso gli esercenti del proprio Comune che hanno dato la disponibilità ad accettarli in sostituzione del pagamento della spesa. Gli esercenti chiederanno il rimborso al Comune dei buoni ricevuti. Chiedo gentilmente un'interpretazione al trattamento fiscale di tali passaggi.
Una dipendente di questo Ente ha chiesto di fruire del congedo parentale straordinario ex artt. 23 e 25 del Dl. 18 del 17.3.20. Si domanda se i quindici giorni debbano essere considerati comprensivi dei sabati e delle domeniche o si debbano considerare “blocchi” settimanali da 5 giorni. - Nel primo caso la dipendente si assenterebbe da mercoledì 1 aprile a mercoledì 15 aprile. - Nel secondo invece da mercoledì 1 aprile a mercoledì 22 aprile.
In sede di elaborazione del rendiconto, a seguito di una squadratura di controllo, ci si è accorti che l'indennità di fine mandato del Sindaco è stata pagata su un capitolo classificato non correttamente, e che questo molto probabilmente darà errore in fase di invio BDAP. Nello specifico si è pagato sul capitolo utilizzato per l'accantonamento annuale alla missione 20, classificato come segue: CODICE DI BILANCIO 20.03-1.03.02.01.001. La procedura di contabilità finanziaria non ha posto nessun blocco e il tesoriere non ha rilevato nulla. Il codice di bilancio corretto probabilmente era 01.01 - 1.03.02.01.001 Il conto del tesoriere è stato consegnato …
L’economo comunale ha presentato un provvedimento di liquidazione delle spese economali. Alcuni buoni, riportano la causale generica “RESTITUZIONE SOMMA ACQUISTO BENI VARI” ( € 46,00 +€ 133,89 + € 122,25 + € 72,56) con firma del responsabile di chi ha ricevuto tali somme e firma dell’economo. Ai buoni sono stati allegati i relativi scontrini che fatturano panettoni, bibite, regali, vino, acqua, merceria…. Spese minute sicuramente finalizzate per la bicchierata di fine anno e altro, ma di cui il responsabile del servizio finanziario che approva il rendiconto non ha evidenza né motivazione di tali spese. Quali elementi (documenti giustificativi e altro …
Il Comune in questione, a seguito di un bando di mobilità e la conseguente graduatoria di due dipendenti, chiede se sia possibile che un altro ente acceda alla sua graduatoria. Lo stesso procederà ad assumere il primo in graduatoria, mentre l’altro ente procederà ad assumere il secondo. In base a ciò, si richiede anche se l’ atto da esperire sia una deliberazione di giunta che autorizza lo scorrimento della graduatoria.
L’ Ente in questione ha da tempo la funzione di Segretario Generale in convenzione con altri Comuni. Fino a ottobre scorso la convenzione era con un solo Comune che aveva anche la funzione di Comune Capofila. A partire dal 1° novembre la convenzione si è estesa ad altri comuni e questo Comune ha assunto il ruolo di Comune capofila. Alla data del 31 ottobre il segretario in questione - confermato nell'allargamento della convenzione - aveva maturato 96 giorni di ferie pregresse, di cui 44 certificate come antecedenti al 31.12.2012, cui nell'anno in corso si aggiungono 32 giorni di ferie di …
Il Comune nel corso dell’anno 2019, in attuazione di quanto previsto nel piano triennale fabbisogno di personale 2019-2021, ha espletato procedure concorsuali per l’assunzione di numero 4 dipendenti (n. 1 istruttore direttivo contabile, n. 1 istruttore geometra e n. 2 operai specializzati elettricisti) utilizzando capacità assunzionale disponibile secondo normativa vigente con coperture di spese garantite dal bilancio finanziario pluriennale 2019-2021. I concorsi sono stati regolarmente espletati e le graduatorie finali pubblicate fra la fine dell’anno ed i mesi gennaio/febbraio 2020. Non avendo ancora l’ente approvato il bilancio 2020-2022 le assunzioni non sono ancora state effettuate. In fase di predisposizione del …
IL QUESITO RIGUARDA UN OPERA PUBBLICA PREVISTA E FINANZIATA CON AVANZO A FINE 2018, TRANSITATA TUTTA CON F.P.V. SUL 2019 ( PROCEDURA DI GARA AVVIATA A FINE 2018), AD OGGI ALL'OPERA MANCA IL CRE E I RIBASSI DELLA PROCEDURA DI GARA POTREBBERO ESSERE UTILIZZATI PER DELLE MIGLIORIE. FRA L'ALTRO MANCA ANCHE IL GIRO CONTABILE DEGLI INCENTIVI TECNICI, AD OGGI NON DETERMINATI DA UFFICIO TECNICO, CHE SONO PERO’ PRESENTI NEL QUADRO ECONOMICO DELL'OPERA. DOMANDE CON IL RIACCERTAMENTO IN APPROVAZIONE VERRA’ SPOSTATO IL VALORE DELL’OPERA NON ESIGIBILE NEL 2019 AL 2020 ( TUTTO RESIDUO DELL’OPERA), IL PROBLEMA E’ COME GESTIRE CORRETTAMENTE IL …
Il Comune in esame è risultato beneficiario di un legato testamentario condizionato. I beni del legato sono un cascinale e alcuni terreni . In cambio il Comune deve provvedere a pagare le future rette della casa di Riposo quando la moglie del de cuius sarà ricoverata, dal momento che attualmente la signora si trova presso la propria abitazione). Poiché tali beni non producono reddito se non in caso di vendita o affitto è molto difficile per il Comune decidere in tal senso e rinunciare eventualmente al legato senza incorrere in ogni caso in un possibile danno erariale. Si chiede pertanto …
Il Comune in questione, chiede se sia corretto il seguente calcolo FCDE rendiconto 2019 Metodo ordinario A) Calcolo % da usare: metodo media semplice degli ultimi 5 anni (2015-2019) Incassato a residui di ciascun anno /Residuo iniziale di ciascun anno (sommo le 5 percentuali che risultano e divido per 5) e poi si calcola il complementare a 100 - se sono movimentati solo 3 anni si considerano i 3 anni, per cui ad esempio, se la media semplice è 70% significa che il complementare è 30% e questo va applicato per il calcolo del fcde. B) Valore a cui applicare …