3576 Risultati
Dal 1° ottobre 2009 l’attuale economo comunale si trasferirà in mobilità presso altro ente pubblico e, al suo posto, subentrerà un altro collega dipendente comunale dello stesso servizio (che già lo sostituiva durante le assenze temporanee). In qualità di agente contabile (economo comunale), al momento della partenza, deve adempiere a qualche particolare formalità (tipo: presentazione di un rendiconto "parziale" alla data del 31 settembre 2009)?
Il Comune ha approvato il bilancio di previsione a gennaio. Prima di tale data sono state come di consueto approvate le tariffe, tasse ed imposte relative all'anno 2009. Si pone ora il problema, in previsione dell'inizio dell'anno scolastico, di apportare alcune modifiche relative ad un servizio dopo scuola, aumentando la tariffa del “doposcuola”, ma diminuendo quella della mensa per chi ne fruisce. L'amministrazione vorrebbe avere una tariffa uguale dall'inizio alla fine dell'anno scolastico. Tenendo conto inoltre che non si è in presenza di rilevanti incrementi nei costi dei servizi ma si tratta semplicemente, dopo un anno di "collaudo" del servizio, …
Un grande supermercato che produce ingenti quantità di imballaggi terziari e secondari ci ha richiesto domanda di riduzione della TARSU, allegando copia del contratto con il quale i rifiuti sono conferiti a soggetti terzi e copia dei formulari compilati per il 2008 dal quale risultano conferimenti di rifiuti ben superiori alla quantità annua per i quali questi rifiuti sono stati assimilati dal regolamento comunale agli urbani. Saremmo propensi a concedere la riduzione in base all’art. 62 comma 3 D.Lgs. 507/1993, ripreso dal nostro regolamento, perché si producono rifiuti speciali (gli imballaggi superano infatti i limiti previsti dalla delibera di assimilazione), …
Il Comune intende partecipare attivamente a una manifestazione culturale erogando un contributo all’Associazione culturale (Ente non Commerciale) che ne cura la realizzazione. La liquidazione del contributo verrà condizionata alla realizzazione della manifestazione con presentazione di rendicontazione finale e relazione sull’attività svolta. Essendo in presenza di un obbligazione di fare, anche se il soggetto è un Ente non commerciale, il comune in questione è tenuto: a richiedere la fattura ? e la stessa quale aliquota sconta? Deve operare la ritenuta IRPEF?
Anni fa il comune diede incarico al un professionista di verificare l'ICI (sono state verificate le annualità dal 1993 al 2005) e di provvedere anche a evidenziare eventuali rimborsi derivanti da variazioni di rendite intervenute entro il 31.12.1999. L'ufficio tributi non ha provveduto a portare avanti la pratica per problemi interni ed ora occorre decidere se eseguire una parte di quei rimborsi (anche io virtù del fatto che sono stati accantonato negli anni dei residui proprio per i rimborsi ici). Nessun contribuente fa tatto mai richiesta di tali somme. Posto che non ci è possibile per problemi contabili effettuare tutti …
Ci siamo accorti ieri che abbiamo versato un importo inferiore di ritenute d’acconto su due fatture emesse da una professionista con partita iva. Se effettuiamo oggi il versamento con ravvedimento dobbiamo indicarlo nel 770/09? La professionista in questione ci ha comunicato che nel suo mod. unico 09 ha indicato gli importi per lei corretti ma che quindi si differenziano dai nostri versamenti.
La circolare 30/2009 afferma che verranno disabilitate le credenziali dell'ente per il servizio Entratel. Ho verificato che il rappresentante legale è il sindaco. Abbiamo definito il nominativo di un gestore e di un incaricato. Non è chiaro però se basta inviare la comunicazione con il nome del gestore oppure se occorre fare una nuova iscrizione ad Entratel sia del gestore che dell'operatore.
Una lavoratrice dipendente dell’Ente ha fruito del congedo non retribuito ex art. 4, comma 2, della legge n. 53/2000, per l’assistenza al coniuge affetto da patologia richiamata dall’art. 2 del D.M. n. 278/2000, comportante handicap in situazione di gravità ex art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992, accertato e certificato dall’apposita commissione. Con sentenza n. 158/2007, la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 42, comma 5, del D.Lgs. n. 151/2001, nella parte in cui non prevede anche per il coniuge convivente con soggetto con handicap in situazione di gravità il diritto a fruire del congedo ivi indicato (retribuito). …
L’ufficio tecnico comunale ha intenzione di affidare in modo diretto un lavoro di realizzazione tetto fotovoltaico ad una ditta, per un importo pari a circa 45.000 euro più IVA al 10%. Ho dubbi sulla regolarità della procedura di affidamento dei lavori ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. 163/06 . Successivamente il tecnico comunale sostiene che l'art. 122 dello stesso 163/06 permette l'affidamento diretto sino all'importo di euro 100.000,00. E’ corretto?”.