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In riferimento al Vs quesito che di seguito riportiamo Lo scrivente Comune intende elevare il valore del buono pasto del servizio sostitutivo di mensa da 5,16 euro a 7 euro (quota pari ai 2/3 del costo di un pasto), passando, nel contempo, dal buono cartaceo a quello elettronico. Si chiede di sapere se ciò sia possibile alla luce dei vincoli imposti dal quadro normativo vigente e l’eventuale ricaduta fiscale/previdenziale dell’operazione in capo all’utilizzatore.
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: “Siamo in presenza di una ditta locale produttrice di camice la quale contesta le modalità di applicazione del tributo e conseguentemente l’entità del tributo stesso. A riguardo, a dicembre dell’anno 2016, era stato posto alla Vs. attenzione il quesito in allegato. La ditta ha documentato all’ufficio tributo la produzione di rifiuti assimilati agli urbani (ritagli tessili) in kg. 4.080 (circa 5 tonnellate). Pertanto non superando il limite quantitativo delle 10 tonnellate (limite fissato dal regolamento) si è dovuto procedere alla tassazione della superficie destinata alla produzione (fino a …
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: “Con la presente sono a chiedere parere per quanto riguarda l'istanza di autotutela presentata dalla Sig.ra X - avverso avviso di accertamento IMU. A parere dello scrivente non può essere accolta, in quanto l'esenzione vale per l'immobile assegnato dal tribunale dell'ex coniuge Y e la pertinenza, mente gli altri immobili anche se non sono nella sua disponibilità deve essere versata l'imposta.”
In riferimento al Vs quesito che di seguito riportiamo "Buongiorno, questo comune deve procedere all’indizione di una procedura negoziata per l’affidamento di un incarico per la redazione della variante al vigente P.G.T. comprensiva della V.A.S. (valutazione ambientale strategica) e per l’aggiornamento del regolamento edilizio. Si chiede se tale spese debba essere allocata a bilancio nella parte corrente o nella parte investimenti."
In riferimento al Vs quesito che di seguito riportiamo in sintesi: “Si chiede se è possibile procedere all’affidamento del servizio di Tesoreria per ulteriori tre anni, mediante rinnovo ai sensi dell’art. 210 del D.Lgs 267/2000, tenendo conto che la convenzione di tesoreria non ha integralmente recepito la possibilità del rinnovo dichiarata nel disciplinare di gara e prevista dal TUEL e del fatto che in entrambi gli affidamenti (quello del 2003, poi rinnovato per 4 anni, e quello del 2014) il soggetto che ha ricoperto il ruolo di tesoriere è sempre stato la Banca Monte Paschi di Siena”.
In riferimento al Vs quesito che di seguito riportiamo “Sono state indette 3 gare per l'affidamento del servizio riscossione tributi minori. Tutte deserte. Considerato che il valore dell'aggio stimato è inferiore a 40.000,00, volendo procedere con affidamento tramite il Mepa a trattativa diretta, con invito a più di tre ditte, si chiede se è possibile fissare un limite al compenso massimo inferiore ai 40.000,00 (es. 39.500,00)”
In riferimento al Vs quesito che di seguito riportiamo "Dovendo provvedere all’affidamento del servizio refezione scolastica si chiede se siamo obbligati ad effettuare la gara con il criterio dell’offerta economicamente vantaggiosa. Si precisa che il nostro disciplinare prevede già come caratteristiche obbligatorie e minime le derrate biologiche, a Km zero e parmigiano reggiano e olio estravergine italiano. Vorremmo effettuare la procedura negoziata al massimo ribasso per evitare la nomina della Commissione con costi relativi al Componente ANAC (è obbligatorio anche sotto soglia e per procedure negoziate?). Nella procedura negoziata non inviteremmo la ditta uscente, le altre ditte che erano state …
In riferimento al quesito di cui in oggetto che di seguito riportiamo: “In relazione ai colloqui intercorsi ad alla risposta al nostro precedente quesito, formulato lo scorso mese di ottobre, in merito ai requisiti IAP, chiediamo integrazione a quanto già da Voi relazionato. In particolare si chiede se in base alla vigente normativa in materia di IMU e TASI può essere considerato IAP una società il cui capitale sociale è detenuto: - per il 2% da una persona fisica, coltivatore diretto, regolarmente iscritto alla gestione previdenziale ad assistenziale per l’agricoltura - per il 98% da una società di capitale che …
In riferimento al Vs quesito che di seguito riportiamo “L’amministrazione comunale vorrebbe procedere a compensare i crediti vantati dai cittadini nei confronti del comune ai sensi dell’art. 1241 del Codice Civile relativo all’estinzione per compensazione (ad es. per contributi sociali spettanti) con debiti tributari dovuti al Comune da parte degli stessi cittadini. Con la presente si chiede di conoscere Vs. parere in merito alla legittimità di tale metodo di compensazione e le modalità con cui eventualmente possa essere correttamente effettuato (ad es. approvazione di un regolamento ad hoc) ovvero se ritenete che la possibilità di tale tipologia di compensazione sia …