3586 Risultati
“Il Nostro Ente riceve giornalmente diverse fatture elettroniche con l’indicazione del “bollo virtuale”. Vorremo chiedere la disciplina di tale imposta a partire dal 2020 e il ruolo della P.A. In particolare: - alcune fatture elettroniche ricevute presentano un flag sulla casella “bollo virtuale” riportano l’importo di €. 2,00 il quale viene sommato al totale delle fatture come nei tradizionali documenti cartacei (il mandato è emesso per l’importo cumulativo al fornitore); - alcune fatture elettroniche ricevute presentano un flag sulla casella “bollo virtuale” riportano l’importo di €. 2,00 il quale non viene sommato al totale della fattura; Chiediamo quale di queste …
Operiamo in Esercizio Provvisorio. Per far seguito alle operazioni per il Referendum indetto è stata richiesta apposita VARIAZIONE IN PAREGGIO ENTRATA=USCITA Nelle more dell’approvazione del Bilancio di previsione si può procedere con DELIBERAZIONE URGENTE DI GIUNTA o bisogna andare in Consiglio? Esiste altra soluzione?
Il Comune non ha ancora approvato il bilancio 2020-2022 e, pertanto, è in esercizio provvisorio. Nel corso del 2019 l’Ente ha approvato il programma del fabbisogno del personale prevedendo per tale anno (2019) un’assunzione di personale ed, altresì, un’altra per l’annualità 2020, entrambe da effettuare mediante scorrimento di una graduatoria dell’Ente ancora vigente. Si partecipa al contempo che la spesa delle predette assunzioni è stata inserita coerentemente nel bilancio 2019-2021, con imputazione completa a regime della stessa. Si chiede, alla luce di quanto sopra espresso, se il Comune possa procedere, prima dell’approvazione del bilancio 2020-2022, ad effettuare dette assunzioni, alla …
“Questo Ente ha provveduto a richiedere, sollecitare e diffidare altro comune alla restituzione di somme versate da alcuni contribuenti erroneamente a titolo di IMU. Visto che sono passati quasi due anni senza avere il rimborso si chiede se è possibile intraprendere un'azione legale oppure richiedere intervento di altro soggetto, quale difensore civico regionale, Prefettura, Corte dei Conti. Si rappresenta, inoltre, che lo stesso Comune ha disatteso anche il piano di rientro dallo stesso proposto (ma non accolto da questo ente), in quanto non ha provveduto ad erogare la prima rata prevista per il 20/12/2019. Inoltre, in merito all'istanza di rimborso …
Il Comune in esame presenta il seguente andamento demografico: Ultimo censimento 9.10.2011 n. abitanti 4.993 31.12.2011 n. abitanti 5.022 31.12.2012 n. abitanti 5.012 31.12.2013 n. abitanti 4.980 31.12.2014 n. abitanti 5.008 31.12.2015 n. abitanti 4.974 31.12.2016 n. abitanti 5.014 31.12.2017 n. abitanti 4.983 31.12.2018 n. abitanti 4.999 31.12.2019 n. abitanti 5.029 Si chiede: quale situazione occorre considerare per l’applicazione delle varie disposizioni sulla spesa del personale dal 1.1.2020 (es: art. 1 comma 557 e seguenti legge 311/2004 - art. 53, comma 23, legge 388/2000 – DM 24.07.2014 - Decreto ex art. 33, comma 2, DL 34/2019 – altre disposizioni …)? …
“Un consigliere richiede accesso ai rimborsi e indennità erogati a qualsiasi titolo al Sindaco ed ai consiglieri, nonché i costi telefonici suddivisi per numero telefonico e con l’indicazione del beneficiario. In particolare chiedo come dettagliare i costi telefonici. E’ opportuno quindi rilasciare anche la fattura di addebito dei costi? Meglio limitare a un elenco? Ci sono normative da citare?
Tenuto conto che il 30.12.2019 è stato assunto un dipendente a tempo indeterminato per 18 ore settimanali, si chiede quanto segue. Si precisa che si è in esercizio provvisorio e che non sono state ancora adottate la deliberazione di G.C. per il fabbisogno del personale 2020/2022, la deliberazione per la verifica delle eccedenze e ogni altra deliberazione propedeutica al bilancio. Per assumere un altro dipendente (a tempo indeterminato e a 18 ore), la cui assunzione era già programmata con la delibera di G.C. 64/2019 di fabbisogno del personale 2019/2021 per l’annualità 2020, si chiede se è comunque necessario: adottare preliminarmente …
Premesso che il redigendo appalto in oggetto supera la soglia comunitaria; Considerato che le prestazioni di cui al capitolato rientrano tra quelle previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, all’art. 10, ai numeri 20, 21 e 27 ter e che l’art. 45 del Nuovo Codice Appalti (d.lgs 50/2016) definisce i Soggetti economici ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici. Con la presente si chiede conferma della possibilità di pubblicare gli atti della gara d’appalto tramite procedura aperta, prevedendo un importo a base d’asta, con IVA 5%.
Il Comune fra i propri residui attivi da evasione tributaria non ancora riscossi e di dubbia e difficile esazione, oggetto di accantonamento a FCDE secondo il principio contabile n. 2 di cui al D.Lgs. 118/2011 (Esempio n. 5 allegato al Principio) riscontra accertamenti tributari IMU relativi al quinquennio di monitoraggio FCDE 2014-2018 in relazione ai quali l’Ente è in possesso di garanzie reali (pignoramenti presso terzi, ipoteche legali) su beni mobili e/o immobili dei soggetti debitori. In particolare in relazione ad un accertamento tributario (IMU Aree Fabbricabili) di consistente valore l’Ente risulta aver iscritto Ipoteca Legale di primo grado su …