3586 Risultati

Nel caso di ‘unione di fatto ai fini fiscali’ di due unità immobiliari contigue, data l’impossibilità di procedere ad un accatastamento unitario (quindi una fusione) in quanto in presenza di distinta titolarità, vista la circolare 27/E/2016 dell’Agenzia delle Entrate ma anche diversi pareri contrastanti in merito, siamo a chiedere se è corretto applicare l’agevolazione IMU per abitazione principale, eccezionalmente, quando si ha l’apposita annotazione negli atti catastali di porzione di u.i.u. unita di fatto con quella di […]. Rendita attribuita alla porzione di u.i.u ai fini fiscali

Un cittadino del mio comune ha acquisito la residenza anagrafica presso un immobile di sua proprietà che è accatastato come unità collabente (F2). Ha presentato all'ufficio tributi la dichiarazione TARI con l'indicazione della superficie. Posto che non è soggetto a IMU in quanto trattasi di immobile privo di rendita, è dovuto il pagamento della TARI?

L’art. 14 del CCNL del 16 novembre 2022 prevede al comma 2, lettera d) al criterio n. 2 (i criteri per le attribuzioni dei differenziali stipendiali), che per “esperienza professionale” si intende quella maturata nel medesimo profilo professionale od equivalente, con o senza soluzione di continuità, anche a tempo determinato o a tempo parziale, nella stessa o altra amministrazione del comparto, nonché, nel medesimo o corrispondente profilo, presso altre amministrazioni di comparti diversi. Nel nostro Comune una dipendente ha espletato l’attività lavorativa in qualità di Responsabile della Polizia Locale dal 1998 fino al 2018, (ex categoria D) ultima progressione …

Si chiede gentilmente chiarimenti relativi alla progressione verticale programmata per l’anno 2023:

- dipendente di ex cat. b3 – esecutore amministrativo dell’area tecnica – a ex cat. c 1 istruttore amministrativo – indeterminato tempo pieno in relazione all’assunzione, tramite scorrimento di graduatoria di un altro ente, il 16 gennaio 2023 di un agente di polizia locale ex cat. c1, a tempo indeterminato parziale, l’agente in questione però ha rassegnato le sue dimissioni per assunzione nel comune titolare della graduatoria, a tempo pieno.

Domanda: la progressione verticale del dipendente ex b3, si può comunque effettuare?

Premesso che in questo comune la consistenza del personale è aumentata stabilmente di un’unità, rispetto al 2018, per lo spazio assunzionale accertato. In fase di costituzione del fondo per la contrattazione decentrata dell’anno 2023, si è provveduto all’incremento della parte stabile del fondo, prendendo come riferimento la parte stabile del fondo costituito per l’anno 2018 e determinando su questa l’incremento: parte stabile del fondo 2018 divisa per il numero dei dipendenti in servizio al 31/12/2018, uguale incremento della parte stabile del fondo 2023. Si chiede cortesemente la correttezza o meno del criterio utilizzato per il calcolo. Inoltre si chiede …

Il comune ristruttura un immobile di proprietà per realizzare polo medico ed i lavori sono tutti finanziati con contributo della Fondazione XX ed avanzo e deve dotare la struttura di un ascensore. Una farmacia locale è disposta a dare sponsorizzazione erogando al comune euro 16.000 per la realizzazione di tale ascensore, a seguito firma di apposita convenzione e dietro presentazione di regolare fattura elettronica. Contabilmente si chiede se tale sponsorizzazione può essere allocata sul titolo 3 dell’entrata non ricorrente e finanziare spesa corrente non ricorrente o deve essere allocata necessariamente sul titolo 4 entrata e finanziare quindi la spesa …

Si chiede di fornire chiarimenti in ordine alle condizioni minime per l’erogazione dei buoni pasto.

Premesso che il nostro sistema informatico di raccolta ed elaborazione delle presenze tramite badge genera automaticamente nei giorni “di lunga” il buono pasto nel cartellino del dipendente – purchè siano rispettate le “condizioni abilitanti”, ossia: • Che sia stata effettuata una prestazione lavorativa mattutina di almeno 6 ore, che sia stata timbrata la pausa pranzo (generando quindi l’interruzione tra servizio mattutino e pomeridiano) e che questa sia non inferiore a 30 min e non superiore a 2 hh; • che sia proseguita l’attività …

Il Comune può prevedere nel regolamento comunale sui concorsi, tra i requisiti di partecipazione, che sia sufficiente un titolo di studio e/o abilitazione professionale in ambiti diversi da quelli individuati in base ai criteri di stretta pertinenza e rilevanza di cui alle tabelle di equiparazione, unitamente a un periodo di almeno tre anni di servizio, anche non continuativi, nel profilo professionale equivalente o in quello immediatamente inferiore maturati presso il Comune stesso o presso altre pubbliche amministrazioni? Esempio pratico: possiamo prevedere per l’accesso all’area dei funzionari Elevata Qualificazione che venga accettata qualsiasi tipo di laurea, purchè accompagnata da …

Ai sensi dell’art. 113 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici) questo Comune deve liquidare gli incentivi per le funzioni tecniche, riferiti a lavori svolti precedentemente all’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023).

Ma abbiamo il dubbio di come gestire l’IRAP, se far gravare l’imposta sul datore di lavoro o se scorporarla dal compenso dovuto al dipendente.

Al riguardo abbiamo reperito due sentenze. Con la deliberazione n. 3/2022/PAR la Corte dei Conti asserisce che l’importo degli incentivi per lo svolgimento delle funzioni tecniche deve essere determinato al lordo di tutti …

Si richiedono i seguenti pareri:

1) nel bando di concorso per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un esecutore tecnico - operaio presso questo Ente, è stata prevista l'attribuzione di un punteggio per il possesso di una o più idoneità conseguite in precedenti concorsi pubblici per profili professionali equivalenti. Si chiede: esiste una norma che prevede un termine di validità ovvero una scadenza in ordine a tali idoneità? Il bando nulla prevede a riguardo

2) è possibile assumere il primo classificato nelle more della verifica dei requisiti dichiarati?