Workshop gratuito sulla crisi delle società partecipate
Martedì prossimo 30 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Workshop GRATUITO in tema di crisi delle società partecipate, in particolare sul PROGRAMMA DI VALUTAZIONE RISCHIO DI CRISI AZIENDALE - Rapporto tra Enti locali soci e società partecipate, al fine di anticipare ed evitare la crisi.
Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, come modificato, da ultimo, dal D.L. 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla L. 24 febbraio 2023, n. 14, dal D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 aprile 2023, n. 41, e dal D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 ha definito un percorso rilevante che le società partecipate dagli enti locali avevano già iniziato con il recepimento del Dlgs 175/2016 Testo unico società partecipate – TUSP.
La normativa sulle società pubbliche richiede infatti la definizione di un programma di valutazione del rischio di crisi di impresa. Le società a controllo pubblico predispongono specifici programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale e ne informano l'assemblea nell'ambito della relazione di governo societario. Qualora emergano, nell'ambito dei programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale uno o più indicatori di crisi, l'organo amministrativo della società a controllo pubblico adotta senza indugio i provvedimenti necessari al fine di prevenire l'aggravamento della crisi, di correggerne gli effetti ed eliminarne le cause, attraverso un idoneo piano di risanamento.
Inoltre, le società a controllo pubblico valutano l'opportunità di integrare, in considerazione delle dimensioni e delle caratteristiche organizzative nonché dell'attività svolta, gli strumenti di governo societario con regolamenti interni volti a garantire la conformità dell'attività della società alle norme di tutela della concorrenza, comprese quelle in materia di concorrenza sleale, nonché alle norme di tutela della proprietà industriale o intellettuale; un ufficio di controllo interno strutturato secondo criteri di adeguatezza rispetto alla dimensione e alla complessità dell'impresa sociale, che collabora con l'organo di controllo statutario, riscontrando tempestivamente le richieste da questo provenienti, e trasmette periodicamente all'organo di controllo statutario relazioni sulla regolarità e l'efficienza della gestione; altri strumenti di responsabilità sociale d’impresa.
Gli strumenti eventualmente adottati sono indicati nella relazione sul governo societario che le società controllate predispongono annualmente, a chiusura dell'esercizio sociale e pubblicano contestualmente al bilancio d'esercizio.
Nel corso del webinar sarà approfondito il tema della valutazione preventiva della crisi aziendale e fatto il parallelismo con il nuovo codice della crisi di impresa.
SARÀ ANCHE EVIDENZIATO IL METODO OPERATIVO SVILUPPATO DA DELFINO & PARTNERS PER AFFRONTARE, DA PARTE DELLA SOCIETÀ PARTECIPATA IL PROGRAMMA DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CRISI AZIENDALE, E DA PARTE DEL COMUNE I CONTROLLI SULLE SOCIETÀ STESSE, SECONDO LA LOGICA DEL SOCIO PUBBLICO.