← Indietro

Webinar sui sintomi della crisi dell'ente locale

In attesa della riforma, contenuta nella nuova bozza di Tuel e in un autonomo disegno di legge, degli istituti della crisi dell’ente locale (ovvero la situazione di deficitarietà, il riequilibrio finanziario pluriennale, il dissesto) diventa sempre più necessario definire anche per i Comuni, le Province, le Città metropolitane, un programma di valutazione del rischio di crisi.

Non dobbiamo aspettare che arrivi la crisi, intervenendo poi in modo scomposto; dobbiamo intervenire prima, anticipando la crisi. Ma per farlo dobbiamo percepire il pericolo, ovvero i sintomi della crisi, anche negli enti che oggi vantano ottimi parametri finanziari. Qualora non si trovino più soluzioni (ma prima si interviene e prima si trovano le soluzioni) ordinarie, allora si affronteranno gli strumenti straordinari che la normativa vigente mette a disposizione.

Di questo parleremo nel prossimo Webinar di mercoledì prossimo 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, a cura del dott. Maurizio Delfino, con esempi concreti e possibili soluzioni.