← Indietro

Webinar su Debiti fuori bilancio e transazioni

Il debito fuori bilancio rappresenta un’obbligazione verso terzi per il pagamento di una determinata somma di denaro, assunta in violazione delle norme giuscontabili che regolano i procedimenti di spesa degli enti locali. L’art. 194 e l’art. 191 comma 3 del TUEL disciplinano l’ambito e le procedure per riconoscere la legittimità dei debiti fuori bilancio individuando le tipologie per le quali è resa possibile l’imputazione dell’insorto obbligo in capo all’ente con l’adozione di apposita deliberazione del Consiglio.

Occorre prestare particolare attenzione nella verifica dei presupposti giuridici per il riconoscimento del debito, prima ancora del suo finanziamento. L’ente locale deve valutare l’interesse pubblico alla base del riconoscimento.

La disciplina della transazione non rientra invece nel concetto di debito fuori bilancio, ma richiede comunque il parere dell’Organo di revisione, la verifica delle opportune motivazioni ed altre formalità di rilievo che portano l’istituto ad avvicinarsi comunque alla disciplina del debito fuori bilancio.

Nel corso del webinar Delfino & Partners, in programma venerdì prossimo 28 ottobre, saranno ripresi gli elementi necessari a inquadrare il debito fuori bilancio, pur in presenza di scarna normativa, e confrontata la prassi degli ultimi anni, alla luce anche delle numerose pronunce Corte dei Conti.