Versione aggiornata per l'autodichiarazione aiuti Covid
A partire da domani 27 ottobre dovrà essere utilizzato il modello aggiornato dell'autodichiarazione relativa al monitoraggio aiuti Covid.
L'obbligo di presentazione della stessa è fissato al 30 novembre ma la forma sarà semplificata, dal momento che non dovrà essere inserito l'elenco dei sostegni fruiti, con conseguente riduzione dei rischi penali relativi ad eventuali dichiarazioni non attendibili.
La novità consiste proprio nell'introduzione della casella "ES" che consente ai soggetti dichiaranti di non compilare il quadro A, ovvero di non indicare l'elenco dettagliato degli aiuti Covid ricevuti; tale casella potrà essere barrata solamente da coloro che dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2022 hanno ricevuto uno o più aiuti tra quelli elencati nel quadro A.
L' Agenzia delle Entrate specifica che i soggetti che usufruiscono della specifica semplificazione e decidono di compilare la casella «ES» hanno l' obbligo di compilare integralmente il prospetto «Aiuti di Stato» presente nel modello Redditi 2022.