Garantire continuità al singolo ente locale. Come valutare i sintomi della crisi finanziaria - webinar 10 maggio
Monitorare gli equilibri finanziari di competenza, cassa, residui e intervenire tempestivamente in caso di squilibrio, prima che la situazione peggiori: come fare per intervenire in tempo. La crisi dell’ente locale non nasce per caso. Manifesta sintomi evidenti nel corso degli anni e non accorgersene comporta responsabilità, per il responsabile finanziario, ma anche per tutti gli altri responsabili, il segretario, gli amministratori, l’organo di revisione.
Gli strumenti per affrontare la crisi dell’ente locale ci sono eccome; sono codificati nella normativa vigente. Ma quello che più importa non è il processo a valle per affrontare la crisi, ma il processo a monte per prevenirla, analizzando i potenziali squilibri, anche negli enti locali dove apparentemente è tutto in perfetto equilibrio. Diventa sempre più necessario definire anche per i Comuni, le Province, le Città metropolitane, un programma di valutazione del rischio di crisi.
Non dobbiamo aspettare che arrivi la crisi, intervenendo poi in modo scomposto; dobbiamo intervenire prima, anticipando la crisi. Ma per farlo dobbiamo percepire il pericolo, ovvero i sintomi della crisi, anche negli enti che oggi vantano ottimi parametri finanziari. Qualora non si trovino più soluzioni (ma prima si interviene e prima si trovano le soluzioni) ordinarie, allora si affronteranno gli strumenti straordinari che la normativa vigente mette a disposizione, dalla situazione di deficitarietà strutturale (spesso evitata solo sul piano formale), al riequilibrio pluriennale, al dissesto finanziario, istituti che saranno rinnovati nel nuovo testo unico enti locali, la cui legge delega è in fase di perfezionamento. Nella stessa riforma del TUEL è previsto un potenziamento procedurale a tutela del pareggio finanziario e soprattutto degli equilibri finanziari ed economici degli enti.
Questo tema sarà affrontato nel Webinar VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CRISI NELL’ENTE LOCALE - Come intervenire tempestivamente per salvare gli equilibri finanziari in programma venerdì 10 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, con esempi concreti e possibili soluzioni, frutto dell’esperienza sul campo.