← Indietro

PIAO e valore pubblico, un possibile percorso

L’art. 6 DL 80/2021 istitutivo del PIAO – Piano integrato attività e organizzazione - e le relative linee guida ministeriali appena uscite, mettono in evidenza la necessità per gli enti locali di conseguire il VALORE PUBBLICO, ovvero la massimizzazione del benessere della collettività amministrata.

Il PIAO deve essere redatto da parte di tutti gli enti locali. Per gli enti locali con un numero di dipendenti inferiore a 50 è prevista una forma semplificata di piano, come evidenzia il comma 6 dell'art. 6 DL 80/2021. (Entro il medesimo termine di cui al comma 5, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, previa intesa in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell’ articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, adotta un Piano tipo, quale strumento di supporto alle amministrazioni di cui al comma 1. Nel Piano tipo sono definite modalità semplificate per l'adozione del Piano di cui al comma 1 da parte delle amministrazioni con meno di cinquanta dipendenti)

L’amministrazione – evidenziano le linee guida sul PIAO - esplicita come una selezione delle politiche dell’ente si traduce in termini di obiettivi di Valore Pubblico (outcome/impatti), anche con riferimento alle misure di benessere equo e sostenibile (Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030; indicatori di Benessere Equo e Sostenibile elaborati da ISTAT e CNEL).

Si tratta, dunque, di descrivere, in coerenza con i documenti di programmazione economica e finanziaria, le strategie per la creazione di Valore Pubblico e i relativi indicatori di impatto. La sottosezione si può costruire, a titolo esemplificativo, rispondendo alle seguenti domande:

a) Quale Valore Pubblico (benessere economico, sociale, ambientale, sanitario, ecc.?

b) Quale strategia potrebbe favorire la creazione di Valore Pubblico (obiettivo strategico)?

c) A chi è rivolto (stakeholder)?

d) Entro quando intendiamo raggiungere la strategia (tempi pluriennali)?

e) Come misuriamo il raggiungimento della strategia, ovvero quanto Valore Pubblico (dimensione e formula di impatto sul livello di benessere)?

f) Da dove partiamo (baseline)?

g) Qual è il traguardo atteso (target)?

h) Dove sono verificabili i dati (fonte)?

Per attuare il nuovo PIAO e conseguire gli obiettivi che la normativa pone a carico delle amministrazioni pubbliche locali, Delfino & Partners – in partnership con una prestigiosa società informatica - propone un percorso guidato e di facile accesso. Sono possibili due modalità:

  1. L’ente gestisce in autonomia il percorso, dalla costruzione del piano, alla gestione, al monitoraggio (consigliabile per i Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti);
  2. Delfino & Partners elabora per conto dell’ente quanto richiesto dalla normativa.

Per informazioni: info@gruppodelfino.it