← Indietro

Trasformazione del rapporto di lavoro: serve un nuovo contratto

Nelle amministrazioni succede spesso di trovarsi di fronte alla questione della variazione del contratto individuale di lavoro per tornare a tempo pieno, a seguito della trasformazione a suo tempo da full a tempo parziale dello stesso: ciò è possibile ma occorre stipulare un nuovo contratto.

La normativa contrattuale prevede la possibilità del rientro, ma non disciplina procedura ed atti necessari allo scopo. L'articolo di riferimento è il 53, comma 13, del Ccnl 21.5.2018: "I dipendenti che hanno ottenuto la trasformazione del proprio rapporto da tempo pieno a tempo parziale hanno diritto di tornare a tempo pieno alla scadenza di un biennio dalla trasformazione, anche in soprannumero, oppure, prima della scadenza del biennio, a condizione che vi sia la disponibilità del posto in organico".

Da ciò si deduce che il rientro a tempo pieno è possibile in quanto è un vero e proprio diritto soggettivo, pienamente esercitabile dopo due anni dalla collocazione a part time, ma condizionato del posto in organico se il rientro è chiesto prima di due anni.

La contrattazione collettiva stabilisce che i contratti individuali di lavoro debbono precisare la "tipologia del rapporto di lavoro": cioè, debbono evidenziare se si tratti di contratti a tempo indeterminato o a termine e se a tempo pieno o parziale. Nel comparto Funzioni locali ciò è confermato dal comma 12 dell'articolo 53 del Ccnl 2018, che regola il passaggio dal tempo pieno al part time: "La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale avviene mediante accordo tra le parti risultante da atto scritto, in cui vengono indicati i medesimi elementi di cui al comma 11. In tale accordo, le parti possono eventualmente concordare anche un termine di durata per il rapporto di lavoro a tempo parziale che si va a costituire".

Il dipendente dovrà certamente esprimere la sua volontà nell'effettuare tale rientro a tempo pieno ma dovrà anche sottoscrivere un nuovo contratto individuale, nel quale verrà disciplinato nuovamente il tempo.