Transizione digitale piccoli comuni, domande entro il 7 ottobre
Nell’ambito delle Azioni 1.2.1 e 1.3.1 del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha sottoscritto una Convenzione con Formez PA per l’attuazione del progetto FAST PICCOLI COMUNI - FORNIRE AFFIANCAMENTO E SUPPORTO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE E AMMINISTRATIVA DEI PICCOLI COMUNI.
Il progetto è articolato in tre ambiti di attività:
- Ambito A: Verso la transizione digitale locale
- Ambito B: Verso la transizione amministrativa
- Ambito C: Supporto ai piccoli comuni per il miglioramento delle attività amministrative mediante l’introduzione di tecnologie informatiche.
L’intervento mette a disposizione un team di esperti con competenze multidisciplinari che supportano i Comuni nella ricognizione dei fabbisogni per sostenere i processi di trasformazione digitale o di semplificazione amministrativa, nell’individuazione di attività da mettere in campo e di nuove soluzioni tecnologiche e organizzative, anche a partire da strumenti e pratiche già esistenti e sperimentate in altri contesti.
A seguito della valutazione sui fabbisogni di intervento, saranno attivate Task Force locali con funzione di accompagnamento e supporto in loco.
Le attività relative all’Ambito A: Verso la transizione digitale locale e all’Ambito B: Verso la transizione amministrativa saranno realizzate a partire da gennaio 2023 e si concluderanno entro la fine del progetto, prevista per il 30 settembre 2023.
Le attività relative all’Ambito C: Supporto ai piccoli comuni per il miglioramento delle attività amministrative mediante l’introduzione di tecnologie informatiche saranno realizzate a partire da ottobre 2022 e si concluderanno entro il 30 settembre 2023.
Le manifestazioni di interesse vanno inviate entro il 7 ottobre all'indirizzo: fastpiccolicomuni@formez.it.