Tesoriere, Arconet modifica principi e allegato
Come da noi anticipato in precedenti news, era necessario adeguare i principi contabili al mutato ruolo assunto dal Tesoriere dopo le ultime modifiche normative (DL 124/2019 art. 57 comma 2 quater e DL 104/2020 art. 52).
La Commissione Arconet ha esaminato nella sua penultima seduta del 24 giugno l’aggiornamento della disciplina armonizzata del Tesoriere, già oggetto di un primo esame da parte della Commissione, unitamente all’allegato n. 17 del d.lgs. n. 118 del 2011, nel corso della riunione del 15 gennaio 2020.
L’aggiornamento della disciplina si è reso necessario a seguito dell’emanazione dell’art. 57, comma 2- quater, del DL 124/2019 che ha abrogato i commi 1 e 3 dell’articolo 216 del TUEL che prevedevano l’obbligo dei tesorieri degli enti locali di effettuare i pagamenti nei limiti degli stanziamenti di bilancio e di acquisire il bilancio di previsione e le variazioni di bilancio, sopprimendo le attività che rappresentano la principale differenza tra il tesoriere e il cassiere.
L’aggiornamento è stato proposto anche considerando che a seguito di tale abrogazione il titolo V del TUEL continua a disciplinare il “Servizio di tesoreria” di tali enti e a fare riferimento al Tesoriere. Dopo la presentazione e i richiami alla precedente discussione è intervenuto interviene il rappresentante dell’ABI che ha accolto la proposta minimale ed essenziale di aggiornamento del principio contabile applicato pur confermando che ritiene l’intervento del legislatore non ancora completo. Ha auspicato, infatti, un ulteriore intervento per abrogare anche le norme riguardanti i controlli del tesoriere nel corso dell’esercizio provvisorio e altre che fanno riferimento alla figura del Tesoriere.
Si renderà pertanto necessario ridefinire la figura del Tesoriere e del Cassiere per evidenziarne le differenze dopo l’auspicato ulteriore intervento del legislatore. La Commissione ha approvato l’aggiornamento dei principi contabili applicati e l’allegato n. 17 apportando correzioni e integrazioni.
“L’auspicato ulteriore intervento del legislatore” si è verificato con la modifica disposta dal DL 104/2020 all’art. 52, già da noi commentato in precedenti news.
Modifica Allegato 17 – Rendiconto del tesoriere
- Allo schema di rendiconto del tesoriere di cui all’allegato 17 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 sono apportate le seguenti modifiche:
a) All’allegato 17/1, concernente le entrate, alle descrizioni delle colonne “RESIDUI ATTIVI AL 1/1/20..(RS)”, “PREVISIONI DEFINITIVE DI COMPETENZA (CP)” e “PREVISIONI DEFINITIVE DI CASSA (CS)” è inserita la seguente nota “'(1) I tesorieri non tenuti ad effettuare controlli sui pagamenti non compilano le voci riguardanti i residui iniziali, le previsioni definitive di competenza e le previsioni definitive di cassa.”;
b) All’allegato 17/2, concernente le spese, alle descrizioni delle colonne “RESIDUI PASSIVI AL 1/1/20..(RS)”, “PREVISIONI DEFINITIVE DI COMPETENZA (CP)” e “PREVISIONI DEFINITIVE DI CASSA (CS)” è inserita la seguente nota “'(1) I tesorieri non tenuti ad effettuare controlli sui pagamenti non compilano le voci riguardanti i residui iniziali, le previsioni definitive di competenza e le previsioni definitive di cassa.”.
- Gli aggiornamenti di cui al comma 1 si applicano a decorrere dal rendiconto 2020