Terzo settore: dal 23 novembre avvio del Registro unico (RUNTS)
Con Decreto direttoriale del Ministero dal lavoro e delle politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021, ai sensi dell’articolo 30 del D.M. 15 settembre 2020 è individuato nel 23 novembre 2021 il termine a decorrere dal quale avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS.
Il trasferimento dovrebbe essere completato entro il 21 febbraio 2022.
Ai sensi dell'articolo 38, comma 2 del D.M. 15 settembre 2020, i registri delle ODV e delle APS di cui alle leggi 11 agosto 1991, n. 266 e 7 dicembre 2000, n. 383, rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti al giorno 22 novembre; a conclusione degli stessi, i dati degli enti iscritti saranno trasferiti al RUNTS.
Con l'avvio del RUNTS cessano altresì le procedure di iscrizione all'anagrafe unica delle Onlus, che rimane operante esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 novembre 2021. Con successiva comunicazione, saranno date indicazioni per le modalità attraverso cui l'Agenzia delle entrate effettuerà gli adempimenti, anche ai fini della presentazione delle richieste di iscrizione al RUNTS da parte degli enti iscritti all'anagrafe delle Onlus.
Dal 23 novembre 2021 non sarà più possibile richiedere l'iscrizione ai registri delle ODV e delle APS o all'anagrafe delle Onlus: tutti gli enti di nuova iscrizione, dal 24 novembre, potranno richiedere l'iscrizione al RUNTS in via telematica, sul portale dedicato, realizzato in collaborazione con Unioncamere, e raggiungibile dalla pagina www.lavoro.gov.it.