Tempi e modalità di alimentazione SIOPE
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale di oggi il Decreto Ministero Economia e Finanze 12 settembre 2022 “Tempi e modalità di alimentazione della banca dati SIOPE”.
A decorrere dall'esercizio 2023, la banca dati SIOPE e' alimentata dai dati dell'infrastruttura SIOPE+ di cui all'art. 14, comma 8-bis, della citata legge n. 196 del 2009 gestita dalla Banca d'Italia nell'ambito del servizio di tesoreria.
Fino al 31 dicembre 2023 i tesorieri e i cassieri degli enti soggetti alla rilevazione SIOPE, esclusi gli enti di previdenza, continuano a trasmettere alla banca dati SIOPE le informazioni codificate degli incassi e dei pagamenti relative agli esercizi 2022 e precedenti, compresi i prospetti delle disponibilità liquide al 31 dicembre 2022 e i dati relativi alle attivazioni/disattivazioni degli enti e dei rispettivi tesorieri/cassieri, attraverso la rete interbancaria RNI in base alle «Regole di colloquio tra Banche Tesoriere e Banca d'Italia.
A decorrere dal 1° gennaio 2023 la codifica gestionale SIOPE indicata negli ordinativi di incasso e di pagamento può essere modificata esclusivamente attraverso gli ordinativi di variazione trasmessi secondo le modalità previste dalle «Regole tecniche e standard per l'emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizio di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il sistema SIOPE+» emanate dall'Agenzia per l'Italia digitale.