Tempi di pagamento, un nuova pagina Arconet
ARCONET ha inserito nel proprio portale un nuovo LINK dedicato al rispetto dei tempi di pagamento, corredato di norme e materiale utile.
La Commissione ricorda che gli enti territoriali e i loro organismi ed enti strumentali, così come tutte le altre pubbliche amministrazioni, sono tenute a pagare le proprie fatture, relative a debiti commerciali, entro 30 giorni dalla data del loro ricevimento oppure, quando ciò sia oggettivamente giustificato dalla natura particolare del contratto o da talune sue caratteristiche, entro il termine massimo di 60 giorni. Al riguardo si rammenta, che le scadenze superiori a 60 giorni non sono assolutamente consentite dalla normativa vigente, mentre per gli enti non sanitari il termine superiore a 30 giorni deve corrispondere a situazioni eccezionali e deve essere sempre riconducibile ad una delle fattispecie previste dalle norme vigenti. Il rispetto delle scadenze è un fattore di cruciale importanza per il buon funzionamento dell’economia nazionale e rientra nel rispetto delle direttive europee in materia di pagamenti dei debiti commerciali, su cui la Commissione Europea effettua un puntuale e rigoroso controllo.
Fra i diversi interventi a carattere normativo, finanziario e tecnico posti in essere dalle Autorità italiane al fine di consentire il rispetto dei termini di pagamento stabiliti dalla Direttiva europea 2011/7/UE, si richiama l’attenzione sulla corretta applicazione delle norme di natura contabile che incidono sul rispetto dei tempi di pagamento richiamate tra i Documenti.