Telefisco 2025: CUP - aumento delle tariffe per un gettito superiore
Il Mef, in occasione di Telefisco 2025, ha ribadito che agli Enti locali non è data la possibilità di aumentare le tariffe del Canone unico patrimoniale oltre il limite previsto dalla Legge.
Il dubbio posto all’attenzione del MEF è quello di comprendere se con la modifica apportata dal comma 757 della manovra 2025 (legge 2017/2024), è possibile aumentare le tariffe del canone unico ottenendo un gettito superiore rispetto all’anno di istituzione del canone?
Il MEF, afferma che “la modifica apportata dall’articolo 1, comma 757, lett. a) della legge n. 207 del 2024 non riconosce agli enti locali la possibilità di aumentare le tariffe del canone unico patrimoniale (Cup) oltre il limite prescritto dall’articolo 1, comma 817 della legge n. 160 del 2019, il quale stabilisce che il gettito complessivo deve essere pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti dal canone stesso.
Ed invero, le modifiche introdotte dalla legge di bilancio per il 2025 hanno solo la funzione di consentire, all’interno dei limiti di gettito fissati dal Legislatore, agli enti locali di graduare in maniera più precisa le tariffe in ragione dell’impatto ambientale e urbanistico, necessità che può verificarsi, ad esempio, nel caso in cui l’occupazione o l’esposizione pubblicitaria sia effettuata in una zona di particolare pregio urbanistico.