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Bilancio 2025-2027, da valutare il passaggio a tariffa rifiuti puntuale

In vista della preparazione del bilancio di previsione 2025-2027 occorre riflettere sulla opportunità (in alcuni casi necessità) di passare da Tassa Rifiuti (TARI) a tariffa puntuale rifiuti (TARIP) per la copertura del costo del servizio,

La Legge 147/2013, all’art. 1 comma 668 dispone che i comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono, con regolamento di cui all'articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, prevedere l'applicazione di una tariffa avente natura corrispettiva, in luogo della TARI. Il comune nella commisurazione della tariffa può tenere conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. La tariffa corrispettiva è applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani

Dunque applicando la tariffa corrispettiva, il tributo esce dal bilancio del Comune per passare nel bilancio del gestore, che si accolla, da quel momento, tutti i rischi di insoluto. Sicuramente occorre considerare anche il rovescio della medaglia, rappresentato dalla copertura dei costi amministrativi, comunque oggi assicurata dalla Tari. Questo effetto è comunque controbilanciato dal minore contributo della fiscalità generale agli insoluti, non pienamente coperti nel PEF.

La Tariffa rifiuti corrispettiva assicura la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani di cui al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, ricomprendendo anche i costi di cui all’art. 15 del decreto legislativo 13 gennaio 2003, n. 36 (Attuazione della direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti), ad esclusione dei costi relativi alla gestione dei rifiuti speciali al cui trattamento provvedono a proprie spese i relativi produttori comprovandone l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente e dei costi operativi relativi alla gestione dei rifiuti urbani prodotti da utenze non domestiche avviati autonomamente a recupero. Per la definizione delle componenti di costo relative al servizio ed il riconoscimento delle stesse nella pianificazione finanziaria si fa riferimento al Metodo Tariffario Rifiuti vigente previsto dall’Autorità per la regolazione Energia, Reti e Ambiente – ARERA.

I costi complessivi del servizio (il servizio di gestione integrata dei rifiuti comprende l'organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio a smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi) sono ripartiti fra utenza domestica e utenza non domestica sulla base dei servizi forniti e in relazione all’incidenza della quantità dei rifiuti prodotti dalle rispettive categorie d’utenza. La ripartizione della Tariffa tra parte fissa e variabile e tra utenza domestica e non domestica è esplicitata nella delibera di approvazione delle tariffe, in conformità al Metodo tariffario vigente disciplinato da ARERA.

Le Tariffe, per ogni singola categoria d’utenza, sia per la parte fissa sia per la parte variabile, sono approvate con deliberazione del Consiglio comunale, previo riscontro dell’autorità di regolazione locale se prevista, entro il termine fissato dalle norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione dei Comuni o da altre disposizioni di legge. In caso di mancata approvazione nei termini, le tariffe si intendono prorogate di anno in anno.

I costi del servizio sono definiti sulla base del Contratto di servizio stipulato fra Autorità di regolazione, laddove esistente, e il Gestore, inseriti nel Piano Economico Finanziario redatto dal Gestore, validati da Autorità di regolazione ed approvati da ARERA secondo quanto previsto dal metodo tariffario vigente.



DELFINO & PARTNERS SUPPORTA I COMUNI NEL PASSAGGIO DA TASSA A TARIFFA PUNTUALE.

Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.

Per l’analisi delle esigenze del Vostro Comune, inviare mail a info@gruppodelfino.it