← Indietro

TARI: al via registrazione presso CSEA per operatori del settore rifiuti

Come è ormai noto, dal 2024, ARERA ha introdotto il meccanismo perequativo per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, volto alla sensibilizzazione e alla responsabilizzazione dei cittadini riguardo i rifiuti dispersi in mare. (Delibera 386/2023/R/rfi)

In particolare, a decorrere dal 01 gennaio 2024, tutti gli Uffici Tributi, nella predisposizione degli avvisi di pagamento TARI, dovranno aggiungere due componenti perequative applicabili a ciascuna utenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani, come maggiorazione al corrispettivo dovuto per la copertura dei costi di gestione relativi a:

a) i rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti in mare, oggetto della componente perequativa 𝑈𝑅1𝑎, pari a 0,10 euro/utenza;

b) la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, oggetto della componente perequativa 𝑈𝑅2𝑎, pari a 1,5 euro/utenza.

In aggiunta, sono stati istituiti presso CSEA (Cassa per i Servizi energetici e ambientali) i seguenti conti:

a) il “Conto per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti”, denominato Conto 𝑈𝑅1 , alimentato dalla componente 𝑈𝑅1,𝑎;

b) il “Conto per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi”, anche denominato Conto 𝑈𝑅2 , alimentato dalla componente perequativa 𝑈𝑅2,𝑎;

L'Autorità, all’art 6 dell’Allegato A della Delibera 386/2023, ha determinato le modalità, le tempistiche relative al rapporto e le comunicazioni dei dati e delle informazioni che devono intercorrere tra CSEA e i gestori delle tariffe e rapporti con utenti.

Dal canto suo CSEA ha istituito un'apposita piattaforma e, con una propria Circolare n. 23 del 13/05/2024, ha comunicato che tutti gli operatori del settore rifiuti interessati agli adempimenti, per effetto di quanto disposto da ARERA, possono procedere con la registrazione nella sezione Anagrafica Operatori CSEA, accedendo al link https://anagrafica.csea.it/Anagrafica/webapp/login a partire dal 13 maggio c.a.

Ad oggi gli operatori del settore rifiuti tenuti a registrarsi all’Anagrafica Operatori CSEA sono:

- i gestori dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti;

- le Autorità di sistema portuale;

Tale adempimento è obbligatorio e propedeutico all’accesso all’applicativo “Data Entry Rifiuti”, che gli operatori dovranno utilizzare per ottemperare agli adempimenti previsti dall’art 6 Allegato A della delibera 386/2023.

Successivamente CSEA, con apposita circolare, provvederà a comunicare le modalità di accesso e di utilizzo dell’applicativo “Data Entry Rifiuti”.