Supporto per il recupero dell'evasione - TARI
Delfino & Partners affianca i Comuni nel recupero dell'evasione in materia di Tari, nell’aggiornamento e nella gestione delle Utenze Non Domestiche.
Il Decreto Legislativo n. 116/2020, ha modificato in modo sostanziale la parte IV del Testo Unico Ambientale, prevedendo una nuova definizione dei rifiuti urbani e la loro classificazione, cancellando ogni riferimento ai “rifiuti speciali” e determinando di fatto una nuova applicazione incidente sul pubblico servizio e sulle entrate tariffarie dei Comuni.
Perdono quindi efficacia le norme sull’assimilazione già individuate dai Comuni, con la necessità di rideterminare nel modo più corretto e preciso possibile le superfici e le categorie associate alle Utenze Non Domestiche (UND) per evitare una perdita di gettito sulle Entrate Tariffarie. A ciò si aggiunga la possibilità da parte delle Utenze Non Domestiche di usufruire di operatori privati nel conferimento dei propri rifiuti urbani, uscendo quindi completamente dal servizio pubblico.
Il supporto proposto da Delfino & Partners si focalizza sulle attività di controllo, studio, verifica, aggiornamento e rideterminazione delle Utenze Non Domestiche, in grado di riequilibrare la distribuzione della tassazione/tariffazione e con l'obiettivo di attenuare le conseguenze dell'applicazione del Decreto, normalizzando le banche dati e recuperando l'evasione.
Nel merito delle Utenze Domestiche sono previste attività di integrazione tra le informazioni dei database tributari con quello catastale, con lo scopo di aggiornare i dati catastali laddove non presenti, verificare le superfici iscritte a ruolo, affiancare gli Uffici Tributi nella fase di bonifica banche dati, recupero dell'evasione, generazione degli atti, stampa - imbustamento e postalizzazione, gestione delle fasi successive all'emissione dei provvedimenti.
Per informazioni e approfondimenti o per ricevere un preventivo dedicato, inviare una email a info@gruppodelfino.it o scaricare la CEDOLA ALLEGATA