Supporto bilancio consolidato comunale
A norma dell’art. 151, co. 8, del d.lgs. 267/2000 “entro il 30 settembre l'ente approva il bilancio consolidato con i bilanci dei propri organismi e enti strumentali e delle società controllate e partecipate, secondo il principio applicato n. 4/4 di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118”.
Il Bilancio Consolidato è il documento consuntivo di esercizio finalizzato a rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo pubblico locale, inteso come un'unica entità economica distinta dalle singole società e/o enti che lo compongono.
Spetta all’ente locale capogruppo coordinare l’attività di predisposizione del Bilancio Consolidato, articolata, secondo quanto previsto al principio applicato n. 4/4 di cui al d.lgs. 118/2011, nei seguenti punti:
- Individuazione degli organismi rientranti nell’area oggetto di consolidamento
- Attività diretta a rendere uniformi i bilanci da consolidare
- Eliminazione delle operazioni infragruppo
- Identificazione delle quote di pertinenza di terzi
- Consolidamento dei bilanci
- Stesura della relazione sulla gestione comprensiva della nota integrativa
Come ogni anno da quando esiste tale adempimento, Delfino & Partners supporta i Comuni nella redazione del BILANCIO CONSOLIDATO. Un nutrito staff di dipendenti e consulenti Delfino & Partners supporta gli enti in tutte le fasi, consegnando il documento finale, composto dal conto economico, il conto di stato patrimoniale, nota integrativa, relazione sulle gestione.
All'interno della presentazione, sono presenti i prezzi (da 1.500,00 euro) per tutti i Comuni, sui quali saranno ancora applicati sconti del 10% e del 15% per abbonamenti biennale e triennali.