Strumenti deflattivi del contenzioso tributario - webinar 9 febbraio
Venerdì 9 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo webinar in materi di STRUMENTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO - Analisi normativa e procedurale per aumentare gli incassi.
I rilievi della Corte dei Conti agli enti locali sulla scarsa capacità di riscossione, a fronte di residui attivi elevati, sono quotidiani, come pure quelli sulle disattenzioni in materia di recupero IMU, che si accerta contabilmente per cassa e per questo non consente di palesare i crediti effettivi vantati dal Comune verso i contribuenti. Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario rappresentano un aiuto significativo per l’ente locale, sulla base della normativa vigente e dell’applicazione regolamentare.
Obiettivo del webinar è analizzare gli strumenti previsti a livello normativo per disincentivare la proposizione di contenziosi da parte dei contribuenti nei confronti di atti impositivi emessi dall’Ente locale, o comunque per chiudere anticipatamente e con minori oneri le vertenza. la finalità e’ massimizzare la collaborazione tra le parti del rapporto tributario nel rispetto del nuovo statuto del contribuente di cui dlgs 219/2023 (Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente) e favorire una maggiore certezza delle entrate, ormai sempre più frenate, in fase di utilizzo, dai dovuti accantonamenti a fondo crediti di dubbia esigibilità.