Status giuridico ed economico degli amministratori locali - webinar 23 gennaio
Martedì prossimo 23 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar specifico in tema STATUS GIURIDICO ED ECONOMICO DEGLI AMMINISTRATORI ENTI LOCALI - Accesso alle cariche elettive, prerogative economiche e profili di responsabilità.
Lo STATUS degli amministratori locali è disciplinato dal Testo Unico enti locali e successive normative correttive e integrative. Rientrano nel TUEL la definizione di amministratore locale; doveri e condizione giuridica; permessi e licenze; oneri per permessi retribuiti; aspettative; indennità; divieto di cumulo; rimborso delle spese di viaggio; partecipazione alle associazioni rappresentative degli enti locali; oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi e disposizioni fiscali e assicurative oltre alle disposizioni sui consigli di amministrazione delle aziende speciali.
I commi 583-587 dell'art. 1 della legge n. 234 del 2021, legge di bilancio 2022, poi, hanno determinato l'incremento delle indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci dei Comuni delle Regioni a statuto ordinario come effetto della loro parametrazione al trattamento economico complessivo dei presidenti delle Regioni. L’incremento è adottato in misura graduale per il 2022 e 2023 e in misura permanente a decorrere dal 2024. Anche le indennità di funzione dei vicesindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali sono adeguate alle indennità di funzione dei corrispondenti sindaci con l’applicazione delle percentuali vigenti.