← Indietro

Sottopasso per lo skilift ad IVA ordinaria

La realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale su una strada statale, a servizio di impianti sciistici di un Comune, non può essere considerata opera di urbanizzazione e beneficiare dell’IVA al 10% in quanto non è a servizio del centro abitato. Lo chiarisce l’Agenzia delle entrate nella Risposta n. 292/2023 ad un Comune che richiedeva l’applicazione dell’IVA agevolata.

L'ente ritenendo che l’opera potesse rientrate tra le opere di urbanizzazione primaria come “nuova realizzazione”, facendo presente che per la costruzione di marciapiedi e vialetti pedonali realizzati su strade anche se successivamente alla costruzione della stessa strada era stata ritenuta applicabile (cfr. risoluzione 19 maggio 2008, n. 202/E) l’aliquota Iva ridotta del 10%.

Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate è di diverso avviso: la realizzazione del sottopasso pedonale a servizio degli impianti sciistici, benché configuri un intervento ''ex novo'' , è finalizzata a garantire un collegamento tra i parcheggi e il punto di accesso agli impianti sciistici, con accesso alla stazione degli impianti di risalita senza attraversamento stradale e non è riconducibile tra le opere di urbanizzazione che beneficiano dell'aliquota Iva ridotta al 10 per cento ai sensi del combinato disposto di cui ai nn. 127­quinquies) e 127­septies) della Tabella A, parte III, allegata al d.P.R. n. 633 del 1972.

Per l'applicazione dell'aliquota agevolata, infatti, “le opere devono risultare realizzate in funzione di un centro abitato o comunque poste al servizio di un tessuto urbano”.

Con la citata risoluzione n. 202/E del 2008 si evidenziava che nel concetto di costruzione di opere rientra la realizzazione ''ex novo'' di un'opera edilizia, mentre le semplici migliorie o modifiche dell'opera stessa non rientrano tra gli interventi che possono beneficiare dell'aliquota Iva ridotta. Ai fini dell'applicazione dell'aliquota agevolata, tuttavia, le opere devono risultare realizzate in funzione di un centro abitato o comunque poste al servizio di un tessuto urbano nel senso illustrato.