Società private che lavorano col pubblico: obblighi di trasparenza e pubblicità
ANAC, occupandosi di adeguamento del sito web agli obblighi di pubblicità e trasparenza di una società bresciana che svolge servizi di ecologia, pulizia aree lacustri, manutenzione aree verdi e giardini, pulizie condominiali e uffici mediante affidamenti di contratti di appalto con l’amministrazione del territorio, ha stabilito con delibera n. 24 del 17 gennaio 2024 che anche le società interamente private, con bilancio superiore a 500.000 euro, le quali esercitino funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi in favore di pubbliche amministrazioni o di gestione di servizi pubblici, rientrano tra i soggetti tenuti a rispettare gli obblighi di pubblicità e trasparenza previsti dal D.lgs. 33/2013 recante il “riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, indipendentemente dal fatto che siano o meno partecipate da pubbliche amministrazioni.
Alla Società in questione è stato intimato di adeguare la sezione dedicata alla trasparenza del proprio sito web pubblicando i contenuti previsti in relazione all’attività di pubblico interesse svolta tra i quali: il bilancio, gli appalti in affidamento, i dati relativi all’accesso civico e ai servizi erogati.
La medesima società, inoltre, entro 30 giorni dal ricevimento dalla delibera dovrà comunicare all’ANAC l’adeguamento ed in mancanza l’Autorità procederà ai sensi dall’art. 20 comma 3 del regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza (testo coordinato con le modifiche recate dalla Delibera n. 654/2021).