Simulazione certificazione Covid
Come evidenzia lo schema di relazione dell’Organo di revisione, è opportuno effettuare una simulazione della certificazione Covid 2022, al fine di verificare la correttezza delle somme vincolate nel risultato di amministrazione 2022 da restituire.
L’Organo di revisione verificherà che l’Ente nel 2022 abbia accertato o non accertato le risorse indicate nel modello ristori della certificazione 2022 e abbia applicato o non applicato l’avanzo vincolato per somme attribuite nel 2020 e nel 2021 non utilizzate.
Dovrà inoltre essere verificato che l’ente abbia rilevato correttamente le economie relative a maggiori spese certificate, in sede di riaccertamento 2022.
L’ente deve aver riportato nell’avanzo vincolato i ristori specifici di spesa non utilizzati nel 2022, che saranno oggetto di certificazione Covid. Circa l’eccedenza di ristori specifici di entrata, si ritiene che la situazione sia diversa a seconda che si tratti di eccedenza sulle singole quote, ma con riga C sezione 1 modello negativa, rispetto al caso contrario.