← Indietro

Servizi pubblici locali, scheda informativa

Informiamo gli enti convenzionati che è pubblicato sul nostro sito Delfino & Partners nel LINK Scrivania / Schede Informative un approfondimento sulla riforma dei servizi pubblici locali di cui Dlgs 201/2023.

In attuazione alla delega conferita dall'articolo 8 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), nonché del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), lo scorso 23 dicembre 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n. 201, volto al riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

La promulgazione del nuovo disposto normativo risponde principalmente all’esigenza di sistematizzare e ricondurre in un unico decreto la frammentata disciplina sul tema, come già tentato in sede di approvazione della legge Madia ed in ultimo evidenziato nella Relazione annuale sull'attività svolta dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato del 31 marzo 2021.

La nuova normativa, applicabile a tutti i servizi di interesse economico generale prestati a livello locale, è stata predisposta dal legislatore tenendo conto di quanto attualmente vigente in materia di contratti pubblici e società-organismi a partecipazione pubblica, e prevale, per espressa previsione, sulle discipline settoriali ove si rilevi che le stesse vadano in contrasto con il nuovo dettato normativo. Con il presente documento proponiamo l’analisi dei punti di incontro tra il D.lgs. 201/2022, c.d. TUSPL, e le disposizioni del D.lgs. 175/2016, c.d. TUSP, e, più in generale, con quanto applicabile alle società a partecipazione pubblica, nonché un breve excursus dei principali collegamenti tra il TUSPL ed il nuovo Codice dei Contratti Pubblici ex D.lgs. 36/2023.

MARTEDI' PROSSIMO 18 LUGLIO SVOLGEREMO, dalle ore 9 alle ore 12, WEBINAR SPECIFICO SULLA RIFORMA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI.