← Indietro

Scelta delle forme di gestione dei servizi pubblici, relazione da allegare alla delibera

L’art. 14 del Dlgs 201/2022, decreto di riordino sui servizi pubblici locali con rilevanza economica, dispone ai commi 2 e 3 le motivazioni su cui costruire la delibera di affidamento dei servizi pubblici:

2.Ai fini della scelta della modalità di gestione del servizio e della definizione del rapporto contrattuale, l'ente locale e gli altri enti competenti tengono conto delle caratteristiche tecniche ed economiche del servizio da prestare, inclusi i profili relativi alla qualità del servizio e agli investimenti infrastrutturali, della situazione delle finanze pubbliche, dei costi per l'ente locale e per gli utenti, dei risultati prevedibilmente attesi in relazione alle diverse alternative, anche con riferimento a esperienze paragonabili, nonché dei risultati della eventuale gestione precedente del medesimo servizio sotto il profilo degli effetti sulla finanza pubblica, della qualità del servizio offerto, dei costi per l'ente locale e per gli utenti e degli investimenti effettuati. Nella valutazione di cui al presente comma, l'ente locale e gli altri enti competenti tengono altresì conto dei dati e delle informazioni che emergono dalle verifiche periodiche di cui all'articolo 30.

3.DEGLI ESITI DELLA VALUTAZIONE DI CUI AL COMMA 2 SI DÀ CONTO, PRIMA DELL'AVVIO DELLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO, IN UN'APPOSITA RELAZIONE nella quale sono evidenziate altresì le ragioni e la sussistenza dei requisiti previsti dal diritto dell'Unione europea per la forma di affidamento prescelta, nonché illustrati gli obblighi di servizio pubblico e le eventuali compensazioni economiche, inclusi i relativi criteri di calcolo, anche al fine di evitare sovracompensazioni.


E’ quindi necessario verificare la sussistenza di idonei elementi di valutazione alla base della motivazione.

Delfino & Partners affianca gli enti locali nella individuazione delle modalità di affidamento dei servizi pubblici locali e nel successivo monitoraggio sulla gestione. Per una analisi delle Vostre esigenze, chiamate la nostra sede di Sanremo al n. 0184-844303