Sarà un 2025 all’insegna della riforma contabile ACCRUAL
La Riforma contabile PNRR 1.15 Accrual, basata sul principio (applicato bene) di competenza economica che alimenta la contabilità economico patrimoniale e la contabilità analitica economica affiancherà, per ora senza sostituirla, la contabilità finanziaria autorizzatoria per gli enti, come gli enti territoriali, che ne sono soggetti. Non è comunque escluso che tra la qualche anno, Accrual sarà il principio contabile unico per tutte le oltre 18.000 amministrazioni pubbliche a cui è rivolto.
Finora è stato affrontato il primo passo, ovvero la pubblicazione del quadro concettuale, di 18 standard contabili, di un unico piano dei conti multidimensionale. La normativa, dapprima DL 152/2021 art. 9 commi da 14 a 18, e successivamente DL 113/2024 art. 10 commi da 3 a 12, ha scandito tempi e metodi, come pure le determine RGS e i decreti ministeriali attuativi.
Nel 2025 ci sarà la fase pilota, (che non è una fase sperimentale, concetto diverso) con il primo rendiconto sperimentale in contabilità Accrual, ma prima ancora, pur in vigenza di Dlgs 118/2011 e smi, con il necessario adeguamento valutativo delle poste contabili e la riclassificazione del piano dei conti.
Il 2025 sarà un esercizio particolare con due modulistiche diverse per la rendicontazione economico patrimoniale e necessariamente con due risultati economici diversi !
Entro il primo trimestre 2026 dovrà essere garantita la formazione di almeno il 90% dei rappresentanti degli enti della Pubblica Amministrazione che compongono il 90% della spesa primaria.
Delfino & Partners, che segue la riforma contabile Accrual fino dagli albori, ha già ragionato con molti enti pubblici sui necessari passaggi per attuare le modifiche operative.
Il nostro dott. Maurizio Delfino, che ha alle spalle oltre 3.000 giornate di formazione e aggiornamento normativo rivolte alla pubblica amministrazione accumulate in 30 anni di lavoro, ha definito un percorso operativo ACCRUAL a tappe su 24 incontri con inizio il 20 gennaio.
Tale ciclo di formazione accompagna e affianca la formazione obbligatoria che dovrà essere fatta da parte di ogni ente locale sul portale Accrual RGS.