← Indietro

Sana gestione finanziaria delle società partecipate

La Corte dei Conti del Lazio, con delibera 15/2021, ha esplicitato un controllo sulla gestione delle partecipazioni societarie ai sensi degli artt. 20 e 24 del TUSP (ricognizione e razionalizzazione delle partecipazioni) e dell’art. 1, commi 1, 3, 4, 7 e 8, del D.L. n. 174/2012, per la verifica della sana gestione finanziaria delle società a controllo pubblico e dell’assenza di irregolarità suscettibili di pregiudicare gli equilibri di bilancio del socio pubblico.

La Sezione accerta un tendenziale grado di conformazione alle previsioni del d.lgs. n. 175/2016, con una marcata riduzione, nel tempo, del numero di partecipazioni detenute, nell’ambito del processo di razionalizzazione avviato nel 2015 e da portare a compimento.

La Sezione accerta alcune criticità, per due società controllate, in relazione ai limiti di spesa previsti per l’organo amministrativo e per il personale dipendente (art. 11, commi 6 e 7, TUSP) anche in ragione della presenza di normativa regionale incoerente con quella statale di coordinamento della finanza pubblica.