← Indietro

Ristoro minor gettito addizionale irpef in attesa di pubblicazione

L'articolo 3 del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, concernente “Disposizioni in materia di Federalismo Fiscale Municipale”, ha previsto che, a decorrere dall'anno 2011, il canone di locazione relativo ai contratti aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze locate congiuntamente all'abitazione, può essere assoggettato, in base alla decisione del locatore, ad un'imposta operata nella forma della cedolare secca, sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle relative addizionali nonché delle imposte di registro e di bollo sul contratto di locazione.

Con decreto del direttore centrale della finanza locale del 10 dicembre 2012, emanato previa intesa siglata in sede di Conferenza Stato – Città ed Autonomie Locali del 29 novembre 2012, sono stati approvati i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie destinate al rimborso ai comuni dei minori introiti connessi all’addizionale Irpef derivanti sia dall’istituzione della cedolare secca, che da altre disposizioni di legge.

In Conferenza Stato Città e Autonomie del 21 dicembre 2022 è stata resa Informativa sulla determinazione ed attribuzione ai Comuni dei contributi compensativi spettanti per l’anno 2022 per minori introiti dell’addizionale comunale all’IRPEF.

Il riparto delle spettanze 2022 tra i Comuni è stato effettuato a cura del Ministero dell’Interno, ma non è ancora stato formalmente pubblicato.