Riserva da concessione edilizie si riduce con l'opera
In materia di contabilizzazione concessioni edilizie (oneri urbanizzazione) occorre mettere insieme strumenti di contabilità finanziaria e di contabilità economico patrimoniale. Quest'ultima imputa in modo diverso a seconda che le concessioni siano utilizzate per finanziare le manutenzioni ordinarie; quelle straordinarie su beni demaniali e patrimoniali indisponibili; quelle straordinarie su beni patrimoniali disponibili.
Le riserve da concessioni edilizie, se non sono state utilizzate per la copertura di perdite o per la costituzione di riserve indisponibili, sono ridotte a seguito dell’iscrizione nell’attivo patrimoniale delle opere di urbanizzazione demaniali e del patrimonio indisponibile finanziate dai permessi di costruire e della costituzione delle relative “riserve indisponibili per beni demaniali e patrimoniali indisponibili e per i beni culturali”, come spiegato nell’esempio n. 19 dal Principio contabile All. 4/3 Dlgs 118/2011 e smi.
Ne parleremo nel corso dei due webinar specifici sulla CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE, in programma venerdì 1 marzo e martedì 5 marzo, per gli adempimenti relativi al RENDICONTO 2023.