← Indietro

Riscossione coattiva entrate locali - webinar 5 dicembre

Martedì prossimo 5 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar in materia di RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ENTRATE LOCALI - Analisi giuridica e approfondimento operativo.

L'attuale quadro della riscossione delle entrate degli enti locali è il frutto di un'articolata evoluzione normativa che ha portato, dal 1° luglio 2017, con l'istituzione dell'ente pubblico economico Agenzia delle entrate-Riscossione (AdeR), alla possibilità per le amministrazioni locali di deliberare l'affidamento diretto alla stessa Agenzia delle attività di riscossione spontanea e coattiva delle entrate tributarie o patrimoniali proprie e delle società da esse partecipate .

Da tale data, gli enti locali possono svolgere il servizio di riscossione delle proprie entrate secondo le seguenti modalità:

- svolgimento del servizio tramite risorse interne;

- affidamento in house del servizio (tramite società strumentali);

- affidamento del servizio all'ente pubblico economico (AdeR) titolare dello svolgimento delle funzioni della riscossione nazionale, previa delibera;

- affidamento del servizio tramite le ordinarie procedure ad evidenza pubblica.

Sostanziali innovazioni hanno riguardato (commi 784 e seguenti dell'articolo 1 della legge 160/2019) i poteri di riscossione degli enti locali, con particolare riferimento agli strumenti per l'esercizio della potestà impositiva. In dettaglio, tali norme hanno previsto, anche per gli enti locali, l'istituto dell'accertamento esecutivo, sulla falsariga di quanto già previsto per le entrate erariali, che consente di emettere un unico atto di accertamento avente i requisiti del titolo esecutivo. L’accertamento esecutivo opera, a partire dal 1° gennaio 2020, con riferimento ai rapporti pendenti a tale data, anche per le entrate tributarie (IMU, TARI, ecc.) e patrimoniali degli enti locali (rette refezione scolastica, canoni idrici, fitti, lampade votive, ecc.), con l'eccezione delle contravvenzioni del Codice della strada.

Quanto sia importante il potenziamento della riscossione delle entrate per gli enti locali è a tutti noto, come pure i riflessi sulla capacità di spesa di una conseguente riduzione del fondo crediti dubbia esigibilità. Nel corso del webinar saranno approfonditi tutti i passaggi operativi della riscossione coattiva, alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi.