Ripasso dell’armonizzazione contabile
Emerge negli enti locali la necessità di procedere ad una rivisitazione della contabilità finanziaria armonizzata, anche alla luce delle modifiche apportate dagli ultimi DM Mef ai principi e agli schemi contabili. In particolare, dopo 6 anni di applicazione concreta è opportuno alzare lo sguardo e rivedere i passaggi operativi finora svolti, apportando qualche miglioramento procedurale e recependo le novità che nel frattempo sono state definite dal Ministero Economia e Finanze.
Presentiamo a tal fine proposta AGGIORNAMENTO NORMATIVO, finalizzata a promuovere incontri operativi con tutti i settori del Comune, per l’approfondimento della nuova contabilità di cui Dlgs 118/2011 e smi, ormai entrata pienamente a regime, e nel contempo per la sua rivisitazione dopo i primi anni di operatività e le continue modifiche. La contabilità non è più una questione riservata al settore ragioneria comunale e all’assessore alle finanze; riguarda tutti i settori, tutta l’amministrazione.
Gli incontri proposti, in presenza presso i Comuni, sono rivolti anche al personale del settore ragioneria, che definisce le linee guida operative per gli altri settori e li supporta tenuto conto della situazione organizzativa dell’ente, e agli amministratori che, per poter assumere decisioni, devono necessariamente conoscere gli strumenti contabili.
Per informazioni: info@gruppodelfino.it