← Indietro

Ripasso dell’armonizzazione contabile

Emerge negli enti locali la necessità di procedere ad una rivisitazione della contabilità finanziaria armonizzata, anche alla luce delle modifiche apportate dagli ultimi DM Mef ai principi e agli schemi contabili. In particolare, dopo 6 anni di applicazione concreta è opportuno alzare lo sguardo e rivedere i passaggi operativi finora svolti, apportando qualche miglioramento procedurale e recependo le novità che nel frattempo sono state definite dal Ministero Economia e Finanze.

Presentiamo a tal fine proposta AGGIORNAMENTO NORMATIVO, finalizzata a promuovere incontri operativi con tutti i settori del Comune, per l’approfondimento della nuova contabilità di cui Dlgs 118/2011 e smi, ormai entrata pienamente a regime, e nel contempo per la sua rivisitazione dopo i primi anni di operatività e le continue modifiche. La contabilità non è più una questione riservata al settore ragioneria comunale e all’assessore alle finanze; riguarda tutti i settori, tutta l’amministrazione.

Gli incontri proposti, in presenza presso i Comuni, sono rivolti anche al personale del settore ragioneria, che definisce le linee guida operative per gli altri settori e li supporta tenuto conto della situazione organizzativa dell’ente, e agli amministratori che, per poter assumere decisioni, devono necessariamente conoscere gli strumenti contabili.

Per informazioni: info@gruppodelfino.it