Riparto del fondo politiche per la famiglia 2024
Anche per il 2024, Il Dipartimento per le Politiche della famiglia finanzia i comuni italiani per lo svolgimento di attività socioeducative in favore dei minori, per un ammontare di 60 milioni di euro.
Le iniziative dei comuni, da attuare nel periodo 1° giugno - 31 dicembre 2024, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, devono essere finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minorenni.
Le risorse vengono erogate direttamente ai comuni italiani che hanno manifestato l’interesse all'iniziativa.
Anci informa che "Sono confermate le quote di finanziamento individuate nella tabella già pubblicata sul del Dipartimento per le politiche della famiglia in data 11 luglio 2024.
Il termine per la rendicontazione degli interventi è fissato al 30 giugno 2025.
Nei prossimi giorni le risorse saranno accreditate nelle casse dei Comuni tramite pagamento effettuato dalla Banca d’Italia, mentre per i Comuni delle Regioni Valle D’Aosta e Friuli V. Giulia sta procedendo direttamente il Dipartimento Famiglia, in quanto non assoggettati al sistema di tesoreria unica."