Riordino sistema nazionale Riscossione - Circolare Delfino & Partners
La Circolare Normativa Delfino & Partners di questa settimana è dedicata al riordino del Sistema Nazionale della Riscossione, di cui Dlgs n. 110/2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 184 del 7 agosto 2024.
Come rileva Agenzia delle Entrate, il Dlgs n. 110/2024 ha disposto significativi interventi in materia di riordino della riscossione. Il provvedimento, che attua l’art. 18 della Legge delega n. 111/2023 introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione, prevedendo, in particolare, una pianificazione annuale delle attività di Agenzia delle entrate-Riscossione volta ad assicurare al sistema maggiore efficacia e efficienza, la modifica delle condizioni di accesso ai piani di rateizzazione e la progressiva estensione del numero massino di rate concedibili dall’Agente della riscossione.
Inoltre, il decreto prevede l’ampliamento della disciplina dell’accertamento esecutivo ad altre specifiche categorie di atti impositivi emessi dall’Agenzia delle Entrate, la semplificazione delle procedure amministrative e degli adempimenti connessi all’erogazione dei rimborsi fiscali di competenza dell’Agenzia delle Entrate in presenza di debiti iscritti a ruolo a carico dei beneficiari.
Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.
Per l’analisi delle esigenze del Vostro Comune, inviare mail a info@gruppodelfino.it