Rimborso IVA trasporto: nuove modalità di presentazione mod. B
Emanata come ogni anno la circolare del Ministero dell'interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Direzione centrale per la finanza locale (Circolare n. 5/2022 del 17 gennaio), per definire le modalità applicative e di erogazione del contributo statale attribuito a titolo di rimborso dell’IVA corrisposta in relazione alla gestione dei servizi di trasporto pubblico locale, di cui all’articolo 9, comma 4, della legge 7 dicembre 1999, n. 472, e relativo modello di certificazione
Fino all’anno 2021, gli enti hanno trasmesso le certificazioni previste dal citato decreto del 22 dicembre 2000, modello “B” e modello “B1”, direttamente alla Prefettura -Ufficio Territoriale del Governo competente per territorio la quale, dopo aver effettuato le dovute verifiche, procedeva ad acquisire in banca dati i certificati utilizzando l’apposita procedura attivabile dall’intranet del Ministero dell’Interno.
A partire dall’anno 2022, viene modificata la modalità di trasmissione della certificazione che dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica utilizzando i modelli presenti nell’area riservata del Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati”) accessibile dal sito web della Direzione Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla circolare, che prestano particolare attenzione alla PEC utilizzata.
Considerata la nuova modalità di invio, il Dipartimento consiglia di non trasmettere la richiesta di contributo in prossimità della scadenza in modo da avere il tempo necessario per sanare eventuali errori e consentire agli Uffici della Direzione di fornire, se necessario, un supporto.
La certificazione di cui al modello “B”, relativa all’IVA che si presume di pagare nell’anno 2022, deve essere trasmessa con modalità esclusivamente telematica, tramite il Sistema certificazioni enti locali (Area Certificati TBEL, altri certificati), a decorrere dal 31 gennaio 2022 ed entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24:00 del 28 febbraio 2022.
Con la medesima procedura telematica, dovrà essere trasmesso il modello “B1”, relativo al dato definitivo dell’IVA pagata per la gestione del servizio di trasporto pubblico nell’anno 2021, a partire dal 31 marzo 2022 ed entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24:00 del 30 aprile 2022.