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Riforma fiscale: semplificazioni in chiaro

La circolare n. 9/E del 2 maggio 2024 detta istruzioni agli uffici per le misure di semplificazione e razionalizzazione previste dal D.Lgs n. 1/2024 in attuazione della Delega fiscale. In particolare, la circolare illustra:

  • i nuovi termini per il pagamento “a rate” delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce presentate dai titolari di posizione assicurativa in una delle gestioni amministrate dall’Inps. Si prevede in particolare:
    • il differimento, dal 30 novembre al 16 dicembre, del termine ultimo entro il quale perfezionare la rateizzazione dei versamenti dovuti a titolo di saldo e di primo acconto;
    • l’individuazione di un’unica data di scadenza, corrispondente al giorno 16 di ogni mese, entro la quale effettuare il pagamento delle rate mensili successive alla prima
    • nuove modalità con cui vengono effettuati i pagamenti, con l’estensione, anche progressiva, dell’utilizzo della piattaforma “PagoPA” in relazione alle somme che possono essere pagate con modello F24.
  • l'aumento della soglia relativa ai versamenti minimi dovuti con riferimento alla liquidazione periodica IVA ed alle ritenute sui redditi di lavoro autonomo, sulle provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d’affari, che passa da 25,82 a 100 euro. Il versamento dell’IVA, anche se di importo inferiore al limite minimo, deve essere effettuato entro il 16 dicembre dell’anno di riferimento;
  • la sospensione dell'invio di comunicazioni ed inviti, salvo casi di indifferibilità e urgenza, dal 1° agosto al 31 agosto e dal 1° dicembre al 31 dicembre. La previsione non fa venir meno la sospensione, già prevista ex lege nel periodo 1° agosto - 4 settembre, in relazione al pagamento delle somme dovute in esito alla stessa tipologia di atti, nonché in relazione alla trasmissione di documenti e informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle entrate o da altri enti impositori;
  • il potenziamento dei servizi digitali con l’obiettivo di semplificare ulteriormente l’interazione con i cittadini. In particolare, saranno messi a disposizione servizi digitali per potenziare i canali di assistenza a distanza, per consentire la registrazione delle scritture private, la richiesta di certificati e lo scambio di documentazione tra contribuenti e uffici dell’Agenzia. Sarà inoltre ampliato il ventaglio di atti e comunicazioni a disposizione dei contribuenti all’interno del cassetto fiscale.