RIFORMA DELLA CONTABILITA’ ACCRUAL
Il Piano nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) comprende, oltre a numerosi fondi finalizzati, anche importanti riforme, tra cui quella della contabilità pubblica. E’ una riforma “abilitante” per gli obiettivi del PNRR, cioè volta a garantire la piena attuazione del piano; l’obiettivo è l’introduzione per la Pubblica Amministrazione della contabilità accrual, basata sul principio di competenza economica. La riforma prevede di “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual” e ha già preso avvio con il DL 152/2021.
La contabilità economico patrimoniale diventerà centrale, non sarà più adottata a soli fini conoscitivi. Si svilupperà anche la contabilità analitica economica per centri di costo e di ricavo, oggi esistente ma utilizzata da pochissimi Comuni. La contabilità economico patrimoniale non sostituirà la natura giuridico autorizzatoria dei valori finanziari previsionali, bensì li affiancherà, con un percorso in linea, non più secondario.
Entro il 2024 dovranno essere definiti i nuovi principi contabili, il piano dei conti multidisciplinare, la struttura base di riferimento. Il 2025 sarà dedicato alla formazione. Nel 2026 il sistema dovrà essere operativo.
Per analizzare le tappe salienti della riforma e riprendere alcuni punti fermi della contabilità economico patrimoniale in Comune, abbiamo organizzato un Webinar mercoledì prossimo 18 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, a cura del dott. Maurizio Delfino.