Webinar sulla riforma del processo tributario, cosa cambia per i tributi locali
Venerdì prossimo 24 marzo, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar sulla RIFORMA DEL PROCESSO TRIBUTARIO con il Prof. Avv. Sergio Trovato.
La finalità del seminario è quella di fornire indicazioni sulle novità contenute nella legge di riforma del processo tributario. Sono state apportate sostanziali modifiche alla giurisdizione tributaria, con l’istituzione di giudici professionali. Una delle novità di rilievo è l’incentivazione del ricorso agli strumenti deflattivi del processo. E’ stato istituito il giudice monocratico per le controversie di modesto valore. L’intervento normativo ha avuto di mira anche le procedure di sospensione giudiziale degli atti, di conciliazione e mediazione, con una maggiore responsabilità del funzionario in caso di rifiuto ingiustificato delle istanze di reclamo e delle proposte di definizione formulate dai contribuenti. E’ stato abolito il divieto di prova testimoniale, con un procedimento ad hoc di escussione dei testimoni, nei casi in cui è ammessa la prova. La nuova disciplina, poi, pone a carico degli enti impositori l’onere di fornire le prove sulla fondatezza delle pretese tributarie.
Nella seconda parte del seminario verrà fatta un’analisi delle controversie pendenti innanzi ai giudici tributari e alla Cassazione. L’esame delle sentenze emanate e della giurisprudenza recente consentirà ai dirigenti e ai funzionari responsabili degli enti un riesame del proprio operato, adottando eventualmente provvedimenti di autotutela finalizzati a evitare, se possibile, la condanna al pagamento delle spese processuali. La legge di riforma, inoltre, prevede una riduzione del contenzioso pendente innanzi alla Corte suprema, consentendo ai contribuenti di porre fine al contenzioso pagando una quota percentuale del dovuto, a seconda del valore della causa e dell’esito del giudizio.
Gli enti locali possono scegliere se istituire il condono, con regolamento.