Ricognizione società partecipate
L’articolo 20 del Dlgs n. 175/2016, “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” (TUSP), prevede che, annualmente, entro il 31 dicembre, le amministrazioni pubbliche:
effettuino, con proprio provvedimento, un'analisi dell'assetto complessivo delle società in cui detengono partecipazioni, dirette o indirette, predisponendo, ove ricorrano i presupposti di cui al comma 2 dello stesso art. 20, un piano di riassetto per la loro razionalizzazione, fusione o soppressione, anche mediante messa in liquidazione o cessione;
approvino una relazione sull’attuazione delle misure previste nel piano di razionalizzazione adottato l’anno precedente.
La comunicazione alla Struttura del MEF delle informazioni contenute nei provvedimenti adottati e nelle relazioni approvate ai sensi dell’art. 20 e la trasmissione dei medesimi sono effettuate esclusivamente tramite l’applicativo “Partecipazioni” del Dipartimento del Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it e secondo le modalità operative definite e rese pubbliche dallo stesso Dipartimento.
Attraverso l’applicativo Partecipazioni sono acquisiti contestualmente anche i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo di società e di enti (ai sensi dell’art. 17 del d.l. n. 90/2014).
Le informazioni raccolte dal Dipartimento del Tesoro sono utilizzate altresì dalla Corte dei conti per le proprie attività istituzionali di referto e di controllo.
Tutti gli enti locali sono tenuti alla comunicazione dei piani di revisione periodica.
La comunicazione ha per oggetto le informazioni relative alle partecipazioni detenute dalle amministrazioni in società a totale o parziale partecipazione pubblica, sia diretta che indiretta.
Ogni Amministrazione deve individuare, secondo la propria struttura organizzativa, un responsabile per la comunicazione dei dati, ai sensi dell’art. 12, comma 13, del DL n. 98/2011, convertito nella legge n. 111/2011.
Come ogni anno da quando il provvedimento è entrato in vigore, Delfino & Partners spa, REDIGE PER CONTO DELL’ENTE LOCALE, A COSTI CONTENUTI, il piano razionalizzazione di cui art. 20 TUSP e SVOLGE TUTTI GLI ADEMPIMENTI conseguenti.
Se ne occupano i seguenti consulenti:
Maurizio Delfino, dottore commercialista esperto di finanza e contabilità enti locali
Valentina Delicati, dottore in economia, dipendente Delfino & Partners spa, esperta in società partecipate enti locali
Elena Salvia, dottore in economia, dipendente Delfino & Partners spa, esperta in società partecipate enti locali e fiscalità passiva enti locali
Giulia Basso, dottore in economia, dipendente Delfino & Partners spa, esperta in società partecipate enti locali
Eleonora Maschio, avvocato esperta in diritto societario e diritto amministrativo
Ludovico Balbo, dottore commercialista esperto società partecipare enti locali
Roberto Ricciardi, dottore in economia, dipendente Delfino & Partners spa, esperto in società partecipate enti locali
Edoardo Zerbo, dottore in giurisprudenza, dipendente Delfino & Partners spa, esperto in procedure di controlli interni enti locali
Claudia Mazza, dottore commercialista, esperta in società pubbliche e private