← Indietro

Ricognizione periodica dei servizi pubblici locali; circolare e approfondimento

In attuazione dell'art. 8 della legge n. 118/2022 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), nonché del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), lo scorso 23 dicembre 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 201, volto al RIORDINO DELLA DISCIPLINA DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA. Detta normativa, applicabile a tutti i servizi di interesse economico generale prestati a livello locale, risulta strettamente collegata con le vigenti discipline in materia di contratti pubblici (D.lgs. 50/2016 e 36/2023) e società-organismi a partecipazione pubblica (D.lgs. 175/2016 e 267/2000).

Ci saranno importanti adempimenti in materia di servizi pubblici economici; tra di essi spicca la ricognizione annuale ex art. 30 “I comuni o le loro eventuali forme associative, con popolazione superiore a 5.000 abitanti, nonché le città metropolitane, le province e gli altri enti competenti, in relazione al proprio ambito o bacino del servizio, effettuano la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori. Tale ricognizione rileva, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell'efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio, in modo analitico, tenendo conto anche degli atti e degli indicatori di cui agli articoli 7, 8 e 9. La ricognizione rileva altresì la misura del ricorso agli affidamenti di cui all'articolo 17, comma 3, secondo periodo, e all'affidamento a società in house, oltre che gli oneri e i risultati in capo agli enti affidanti”.

Ne parleremo nel Webinar Delfino & Partners di martedì prossimo 18 luglio.

Intanto pubblichiamo sul tema la Circolare normativa settimanale sul rapporto tra la nuova normativa, il Testo Unico Società Partecipate e il nuovo Codice degli appalti, temi che approfondiremo nel webinar.