← Indietro

Manovra 2022-2024, ricognizione annuale eccedenze di personale

L’art. 33 del Dlgs 165/2001 TUPI, come chiarito dalla Circolare Dipartimento Funzione Pubblica 28 aprile 2014, n. 4, prevede tra le condizioni per poter assumere personale a tempi indeterminato la delibera sulla ricognizione annuale delle eccedenze di personale e delle situazioni di soprannumero.

In particolare la norma dispone che le pubbliche amministrazioni che hanno situazioni di soprannumero o rilevino comunque eccedenze di personale, in relazione alle esigenze funzionali o alla situazione finanziaria, anche in sede di ricognizione annuale prevista dall’articolo 6, comma 1, terzo e quarto periodo Dlgs 165/2001, sono tenute ad osservare le procedure previste dall’art. 33 stessa norma, dandone immediata comunicazione al Dipartimento della funzione pubblica.

Le amministrazioni pubbliche che non adempiono alla ricognizione annuale non possono effettuare assunzioni o instaurare rapporti di lavoro con qualunque tipologia di contratto pena la nullità degli atti posti in essere. La mancata attivazione delle procedure di cui al presente articolo da parte del dirigente responsabile è valutabile ai fini della responsabilità disciplinare.