Richiesta di parere sullo schema di Linee guida affidamenti in house
L'Autorità anticorruzione ha inviato al Consiglio di Stato, al fine di acquisizione di parere, lo schema di linee guida recanti «Indicazioni in materia di affidamenti in house di contratti aventi ad oggetto lavori, servizi o forniture disponibili sul mercato in regime di concorrenza ai sensi dell’articolo 192, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i.» e relativi allegati.
Lo scherma è frutto della ponderazione dei contributi pervenuti a seguito di consultazione pubblica ed è corredato dei pareri acquisiti dalle altre autorità competenti, oltre dalla relazione AIR.
Le linee guida si pongono, principalmente, l'obiettivo di fornire indicazioni alle stazioni appaltanti per la motivazione circa il ricorso all'affidamento in house rispetto al mercato, ai sensi dell'art. 192 del Codice, proponendo anche soluzioni interpretative "estensive", ma coerenti con la ratio della norma.
Nella richiesta di parere, l'ANAC sottolinea poi la scelta fatta rispetto all'esclusione dell'applicazione della clausola sociale (per l'applicazione delle norme del pubblico impiego), trattata nella relazione AIR e per la quale, indirettamente, chiede al Consiglio di Stato di esprimersi.