Richiesta contributo 2022 messa in sicurezza edifici e territorio
E’ stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministero Interno 8 gennaio 2022 “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nel limite complessivo di 450 milioni di euro per l'anno 2022”.
I comuni hanno facoltà di richiedere i contributi, per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per la realizzazione di opere che non siano integralmente finanziate da altri soggetti ai sensi dell'articolo 1, commi 139 e seguenti della legge 30 dicembre 2018, n. 145, presentando apposita domanda al Ministero dell'interno - direzione centrale per la finanza locale, con le modalità ed i termini di cui agli articoli 3 e 4.
E' approvato il Modello di istanza riportato all'Allegato 1, definito secondo apposita piattaforma gestione linee di finanziamento (GLF), integrata nel sistema di monitoraggio delle opere pubbliche (MOP) del Ministero dell'economia e delle finanze, con il quale i comuni comunicano la richiesta di contributi per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, le cui finalità sono riportate alle lettere a), b) e c) del precedente comma 1 dell'articolo 2.
L'istanza è prodotta da parte dei comuni interessati esclusivamente attraverso le apposite funzioni disponibili nell'area riservata del sistema di cui al precedente comma 1, anche attraverso le informazioni già trasmesse e presenti in detto sistema.
Per la validità della comunicazione, i comuni, entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24.00 del 15 febbraio 2022 per l'anno 2022, trasmettono la citata istanza, esclusivamente con modalità telematica, munita della sottoscrizione, mediante apposizione di firma digitale, del rappresentante legale e del responsabile del servizio tecnico.