Richiamo della Corte Conti per il mancato invio referto controllo di gestione
In materia di controllo di gestione e obbligo di trasmissione alla Corte dei Conti, occorre tenere presente quanto disposto dall'art. 198 e art. 198 bis del Tuel:
Art. 198. Referto del controllo di gestione
1.La struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione fornisce le conclusioni del predetto controllo agli amministratori ai fini della verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati ed ai responsabili dei servizi affinché questi ultimi abbiano gli elementi necessari per valutare l'andamento della gestione dei servizi di cui sono responsabili.
Articolo 198-bis. Comunicazione del referto
1.Nell'ambito dei sistemi di controllo di gestione di cui agli articoli 196, 197 e 198, la struttura operativa alla quale è assegnata la funzione del controllo di gestione fornisce la conclusione del predetto controllo, oltre che agli amministratori ed ai responsabili dei servizi ai sensi di quanto previsto dall'articolo 198, anche alla Corte dei conti.
Le Sezioni regionali Corte Conti stanno scrivendo agli enti locali rilevando il mancato invio del Referto controllo di gestione 2022, che deve essere trasmesso mediante l'applicativo Con.Te - contabilità territoriale, utilizzando la funzione "Documenti->Sollecito/Richieste nuovo invio documenti->Interrogazione Sollecito/Richieste nuovo invio documenti".
In caso di mancata redazione del referto controllo di gestione 2022 e 2023, Delfino & Partners è in grado di ricostruire la procedura, partendo dal DUP e dal PEG / Piao (info@gruppodelfino.it).