Revisione dei contratti di trasporto scolastico
La Corte dei Conti Emilia Romagna, con delibera n. 20/2021 si è espressa sulla possibilità di revisione del contratto di appalto di servizio di trasporto scolastico per i maggiori costi derivanti dalle attività aggiuntive di igienizzazione richieste dalle normative di prevenzione della diffusione dell’infezione da COVID.
La Sezione, premesso un richiamo in generale alle norme di sostegno al trasporto scolastico per i minori ricavi del servizio a causa del diffondersi dell’epidemia, indica il perimetro normativo di riferimento per il quesito posto dall’ente, costituito dall’art. 106 del d.lgs. 50 del 2016 comma 1 lett. c) per cui, come stabilito anche in due delibere Anac con riferimento a servizi di noleggio, sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in strutture ospedaliere nonché a servizi di ristorazione, i contratti di appalto possono essere modificati ove siano soddisfatte le condizioni, richiamate dalla norma, della sopravvenienza di circostanze impreviste e imprevedibili per l'amministrazione aggiudicatrice - nelle quali rientrano anche nuove disposizioni legislative o regolamentari o provvedimenti di autorità od enti preposti alla tutela di interessi rilevanti - nonché della non alterazione della natura generale del contratto.